Joker 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1, copertina di Greg Capullo

Se il 2019 è stato un anno importante per Joker, complice il film diretto da Todd Phillips, il 2020 non sarà da meno, viste le tante iniziative in cui sarò coinvolto. Su tutte, la celebrazione dei suoi ottant’anni. Il Principe Pagliaccio del Crimine sta infatti per unirsi al club di ottuagenari composto da Superman, Batman, Robin e – a breve – Catwoman.

Per rendere omaggio a uno dei suoi villain più iconici, la DC Comics pubblicherà il 29 aprile Joker 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1, speciale contenente diverse storie brevi realizzate da team creativi di spicco, i quali contemplano gente del calibro di Brian AzzarelloLee BermejoPaul DiniDenny O’NeilScott SnyderTom TaylorJockJosé Luis García-LópezMikel JanínJames Tynion IV e Riley Rossmo.

Le storie dell’antologia spazieranno tra le varie epoche della vita editoriale di Joker e saranno caratterizzate da toni e atmosfere diversi tra loro. Tra le tante segnaliamo quella firmata da Azzarello e Bermejo – tornati recentemente a collaborare per Batman: Dannato –, la quale sarà presente anche nell’edizione deluxe della graphic novel Joker (2008), in uscita oltreoceano a maggio.

 

 

Grazie allo speciale, avremo inoltre modo di scoprire le origini di Punchline, personaggio recentemente entrato nella vita del super criminale in qualità di nuova fidanzata e spalla.

L’iniziativa sarà accompagnata da una serie di variant cover che omaggeranno i vari decenni attraversati da Joker, le quali saranno firmate da Arthur Adams (anni ’40), David Finch (anni ’50), Francesco Mattina (anni ’60), Jim Lee (anni ’70), Bill Sienkiewicz (anni ’80), Gabriele Dell’Otto (anni ’90), Lee Bermejo (anni 2000) e Jock (anni ’10). La copertina regolare, che potete ammirare qua sopra, è invece firmata da Greg Capullo.

In attesa di scoprire cosa ci attende a maggio, in occasione dello storyarc di Batman intitolato Joker War, ecco la sinossi dello speciale:

 

Il Principe Pagliaccio del Crimine celebra 80 anni di caos! Joker è stato il più grande villain del Fumetto sin dal suo debutto, e per celebrarlo abbiamo raccolto i più importanti talenti per dare all’Arlecchino dell’Odio quel che merita per il suo compleanno. Queste storie presentano uno spettro di terrore e anarchia, mostrando come l’impatto che Joker ha avuto su Gotham City, dalla polizia al manicomio di Arkham, dai bassifondi della città al Cavaliere Oscuro e ai suoi alleati! Assicuratevi di rispondere all’invito di questa festa di compleanno: non vorrete mica ritrovarvi con un Pesce che ride sullo zerbino di casa, vero?

 

 

Fonte: Bleeding Cool