Darth Vader #2, copertina di E.M. Gist

Il numero #1 della nuova serie Marvel di Darth Vader si era concluso con un colpo di scena che aveva fatto discutere non poco: il potenziale ritorno in scena di Padmé Amidala nei panni di una combattente clandestina, un’entrata in scena che aveva lasciato esterrefatti non solo i lettori, ma lo stesso Oscuro Signore dei Sith.

Il secondo appuntamento con il mensile realizzato da Greg Pak e Raffaele Ienco riprende da quel plot twist e fa luce sull’identità della misteriosa rediviva: aveva visto giusto chi puntava sull’ancella che fungeva da sosia di Padmé, Sabé, interpretata da Keira Knightley in Episodio I – La minaccia fantasma!

Lo scambio iniziale tra lei e Vader è senza esclusione di colpi, con il secondo che tenta di strangolarla tramite la Forza e lei che fugge nascondendosi nel cuore della base di Vedaxa.

A dare la conferma è Z6-7, il droide coroner che aiuta il protagonista a fare luce sul passato segreto di Luke Skywalker:

 

Z6-7 – È Sabé, la sosia della regina. Appena più alta di Padmé, una mascella leggermente più pronunciata e una voce più bassa dello 0,15 percento. Nonostante le modifiche dovute all’età.

 

Ovviamente siamo solo all’inizio della storia, e la rivelazione dell’identità della finta Padmé non è altro che l’incipit di un nuovo arco narrativo, lanciato a sua volta da un ulteriore colpo di scena: l’ancella ignora le vere cause della morte della Senatrice di Naboo – sospetta semplicemente un coinvolgimento dell’Imperatore – e cerca vendetta nei confronti di chi ha ucciso la sua signora.

Vader, dal canto suo, evita di rivelare sia la sua identità che il proprio ruolo nella morte di Padmé, e da buon Oscuro Signore dei Sith riesce a far leva sull’odio e sulla sete di vendetta della donna per arruolarla come improbabile alleata nella sua ricerca.

L’episodio si conclude con i due che partono alla volta del pianeta natale di Padmé e di Palpatine, Naboo, per fare luce sui misteri che ancora avvolgono le due figure. Ha così inizio una precaria collaborazione in cui il Nostro dovrà custodire i suoi tanti segreti e al contempo non lasciarsi alterare dalla presenza di una figura così simile al grande amore della sua vita.

Le premesse per una nuova, ineluttabile tragedia sembrano annunciate!

 

Darth Vader #2, anteprima 01

 

 

Fonte: CBR