Mary-Jane WatsonIl ricordo di Thea ha sempre perseguitato Rat-Man, ma forse per il super eroe è giunto il momento di lasciarsi alle spalle la ragazza vegetale che si è sciolta tra le sue braccia. Il viaggio a New York lo ha infatti portato a incontrare Rosie, la cameriera di un diner che stranamente non sembra del tutto disgustata da Deboroh, anzi, accetta addirittura la sua proposta di uscire per un appuntamento, al quale si presenta in un modo che ai lettori Marvel avrà ricordato la prima apparizione di Mary-Jane Watson, avvenuta sulle pagine di Amazing Spider-Man #42.

Rat-Man si è però trasferito a New York per incontrare i super eroi, con i quali ha ormai frequenti incontri, ma nemmeno loro sembrano poterlo aiutare nel dare un senso al suo ruolo di giustiziere, ora che ha sconfitto l’Ombra. Detto ciò, tra le strade di Manhattan, il Nostro affronta nuovi e potenti avversari, con risultati non soddisfacenti a causa della collaborazione problematica con la sua nuova spalla, il Senso di Nano.

Il nuovo Rat-Man!, quarto capitolo dell’esalogia di New York, potrebbe sembrare un capitolo di passaggio: buona parte delle pagine mostrano infatti le demenziali origini degli altri super eroi che appaiono nella saga. Per gli appassionati del genere supereroistico, questi frammenti narrativi, anche se presentati in chiave parodistica, potrebbero apparire ridondanti e a tratti superflui; l’intento di Leo Ortolani è però quello di rivolgersi a un pubblico più ampio possibile, e dunque anche ai non avvezzi al genere, costruendo archi narrativi in grado di sostenersi autonomamente. Al netto di un rallentamento della macro-trama, questo obiettivo viene raggiunto, riuscendo inoltre ad alleggerire i toni grazie alla consueta comicità.

Tra improbabili richieste di canguri e battute di cattivo gusto ai danni di un super eroe cieco, Rat-Man vive un momento di forte insicurezza, con dubbi sulla sua identità, sul suo ruolo nel mondo e sulle sue relazioni personali. Tra le gag di questo episodio emerge il percorso intimista che nelle prossime puntate tenterà di dare risposte alle domande esistenziali che si pone il protagonista…

 

Rat-Man Collection 79, copertina di Leo Ortolani

 

CHRONO RAT-MAN: