Quando un paio di settimane fa l’emergenza Coronavirus ha iniziato a mostrare i suoi primi effetti sull’Italia, il primo provvedimento che ha colpito il settore fumettistico è stato il rinvio a ottobre di Cartoomics 2020, che si sarebbe dovuto tenere a Milano nel prossimo weekend. Molte case editrici stanno pensando a soluzioni alternative per presentare le novità che avrebbero portato in anteprima alla manifestazione, e tra queste c’è Sergio Bonelli Editore, che nei giorni scorsi ha diffuso questo comunicato:

 

Per rispetto alle indicazioni delle autorità riguardo alla situazione sanitaria del nostro paese, e per tutelare la salute dei dipendenti di via Buonarroti, Sergio Bonelli Editore comunica che a partire da oggi buona parte della redazione lavora da remoto.

Cari lettori, nel rispetto delle delibere delle autorità dopo l’emanazione, da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, dei recenti Decreti Legge riguardanti la situazione sanitaria nazionale, e per tutelare la salute di tutti i dipendenti e i collaboratori, Sergio Bonelli Editore SpA comunica che a partire dalla giornata odierna gran parte dei dipendenti e redattori di via Buonarroti lavorano da remoto presso le proprie abitazioni.

Stiamo tutti facendo il possibile perché ciò non comporti alcun problema nella cura e realizzazione degli albi e dei volumi, né alcun ritardo nella loro distribuzione. Purtroppo, però, la situazione emergenziale per noi inedita e la continua evoluzione del quadro generale potrebbero causare problemi e ritardi, in questo momenti impossibili da prevedere.

Ce ne scusiamo in anticipo, sperando comunque di poter tornare tutti alle nostre postazioni in Redazione il prima possibile.

Nel frattempo, continuate a leggere i nostri fumetti!

 

La casa editrice milanese aveva preparato diversi albi in edizione speciale. Questi saranno disponibili da oggi al Bonelli Point, all’interno del Mondadori Megastore di via Marghera, a Milano, per poi essere venduti da venerdì sul sito ufficiale dell’editore e successivamente distribuiti nelle fumetterie in un numero limitato di copie.

Dragonero – Il ribelle 5 e Zagor Classic 13 avranno una speciale copertina sketch in bianco e nero. Prevista una variant anche per Nathan Never – Stazione spaziale internazionale, il volume realizzato in collaborazione con l’ASI in cui l’Agente speciale Alfa incontra l’astronauta Luca Parmitano.

Il numero 401 e 402 di Dylan Dog, con i quali è iniziato l’arco narrativo Dylan Dog 666, saranno raccolti in uno speciale volume che sfoggerà una copertina inedita di Gigi Cavenago e due frontespizi creati ad hoc. I fan dell’Indagatore dell’Incubo troveranno inoltre il Wedding Box presentato alla scorsa edizione di Lucca Comics & Games, nuovamente disponibile sullo shop online.

Per celebrare il ventennale di Dampyr sarà pubblicato un volume che raccoglie le prime due storie del mezzosangue in lingua inglese; i lettori italiani lo troveranno in edicola, ma è facile immaginare che una simile pubblicazione sia destinata soprattutto al mercato internazionale, in vista del lungometraggio che inaugurerà l’Universo Bonelli.

Infine è stata presentata una maglietta di Zagor, disponibile in tre diversi colori, con un’illustrazione realizzata da Gallieno Ferri.

 

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore