The Blue Period, 1 copertina di Tsubasa Yamaguchi

Il comitato esecutivo dei Manga Taisho Awards ha annunciato il vincitore della tredicesima edizione: Blue Period, di Tsubasa Yamaguchi.

Nominata anche lo scorso anno, l’opera è in lizza per il ventiquattresimo Osamu Tezuka Cultural Prize e lo scorso dicembre si è piazzata alla quattordicesima posizione della classifica Kono Manga ga Sugoi!, nella categoria dei titoli a target maschile.

Il titolo ha esordito nel giugno 2017 sulle pagine di Afternoon, rivista dell’editore nipponico Kodansha, e il sesto tankobon è stato pubblicato lo scorso novembre.

La serie è incentrata sul personaggio di Yatora, che incarna lo stereotipo dello studente perfetto, con ottimi voti e tanti amici. Il ragazzo ottiene ogni risultato senza sforzo, e ciò rende la sua vita… noiosa. Un giorno, mentre Yatora si aggira nell’aula di Arte, un dipinto cattura la sua attenzione e risveglia in lui l’attrazione per un tipo di bellezza che non aveva mai considerato. Il ragazzo si tuffa dunque a capofitto alla scoperta di quanto possa essere selvaggia e spietata l’Arte.

 

 

Per commemorare la vittoria, Yamaguchi ha condiviso un’illustrazione celebrativa che trovate in coda all’articolo.

Al contrario di quanto accade con le giurie di altri premi, nei quali i titoli candidati vengono proposti dalle case editrici, a nominare i candidati al Manga Taisho sono gli impiegati delle librerie responsabili della sezione dedicata ai fumetti. Il premio limita inoltre la possibilità di candidatura ai soli titoli di cui è uscito almeno un tankobon l’anno precedente e che ne hanno meno di otto all’attivo.

Tra i vincitori delle passate edizioni ricordiamo Astra – Lost in Space (Star Comics), di Kenta Shinohara, lo scorso anno; Beastars (Planet Manga), di Paru Itagaki, nel 2018 e Golden Kamui (J-POP), di Satoru Noda, nel 2016.

Di seguito trovate la classifica finale dei titoli candidati ai Manga Taisho Awards di quest’anno:

 

1 – Blue period, di Tsubasa Yamaguchi

2 – SPY×FAMILY, di Tatsuya Endo

3 – Skip to Loafer, di Misaki Takamatsu

4 – Nami yo Kiite Kure, di Hiroaki Samura

5 – Mizu wa Umi ni Mukatte Nagareru, di Retto Tajima

6 – Mystery to Iu Nakare, di Rui Morita

7 – Muchu sa, Kimi ni, di Yama Wayama

8 – Chainsaw Man, di Tatsuki Fujimoto

9 – Maku Musubi, di Shin Hotani

10 – Ikoku Nikki, di Tomoko Yamashita

11 – Boku no Kokoro no Yabai Yatsu, di Norio Sakurai

12 – Ashita Shinu ni wa, di Sumako Kari

 

Blue period, illustrazione di Tsubasa Yamaguchi

 

 

Fonte: Anime News Network