La scorsa settimana, sulle pagine di Batman #89, ha fatto la sua prima apparizione Punchline, la nuova, sadica assistente di Joker, che rapidamente è diventata il personaggio più chiacchierato dello scenario supereroistico.

Dopo aver svelato la sua prima descrizione della villain, lo sceneggiatore James Tynion IV è tornato sul processo creativo con cui è scaturita:

 

Batman #94, variant cover di Stanley “Artgerm” Lau

Tynion IV – Dall’inizio de I Nuovi 52, Joker ha sempre agito in solitaria. Non aveva una banda, degli scagnozzi. Ho cominciato a scrivere scene in cui Joker collaborava con questi assistenti con maschere da clown, che lo aiutavano a compiere azioni deprecabili, e ho realizzato: “Ah, questa dinamica mi piace un sacco, ma c’è una figura che manca.” Quella figura è il capo degli scagnozzi, il braccio destro. E, ovviamente, Joker ha avuto in Harley Quinn una delle assistenti più iconiche di sempre.

Questo mi ha fatto ragionare: se voglio introdurre in questa grande storia un nuovo braccio destro di Joker, come creare qualcuno in grado di risultare pericoloso ai suoi occhi, così come a quelli di Batman e Harley? Ho cominciato a realizzare che questo personaggio avrebbe giocato una grossa parte in questo anno di lavoro.

A volte, alla DC, così come in qualunque altra grande azienda creativa, quando vuoi mettere sul tavolo una nuova idea, i piani alti tirano il freno e vogliono prima testarla. Grazie al cielo l’idea di Punchline ha attirato subito un sacco di energia positiva, tutti si sono entusiasmati, quindi abbiamo potuto procedere molto rapidamente.

Punchline apparirà anche sulle pagine di Joker 80th Anniversary Special: sto realizzando una storia con Mikel Janin che racconta le sue origini, cosa che mi elettrizza parecchio.

 

Lo sceneggiatore ha definito Punchline “not a nice guy” (“non un bravo ragazzo”), finendo inavvertitamente per alimentare le speculazioni di alcuni lettori. L’ipotesi che ha raccolto più consensi in rete sosteneva infatti che si tratti di una transessuale, la nuova identità assunta da Matthew Warner, un ragazzo talmente ossessionato da Bruce Wayne da diventare un serial killer (introdotto su Batman #38 da Tom King e Travis Moore).

Tynion IV ha smentito questa teoria confermando che Punchline è apparsa per la prima volta la settimana scorsa sulle pagine di Batman #89.

 

Punchline

 

 

 

Fonte: CBR