Nelle ultime settimane vi abbiamo parlato di Punchline, la nuova fidanzata di Joker. Apparsa per la prima volta sulle pagine di Batman #89, questa enigmatica figura ideata da James Tynion IV e Jorge Jimenez si ritaglierà sempre più spazio nell’universo narrativo del Cavaliere Oscuro, fino a diventare una delle protagoniste della saga Joker War, in partenza a maggio negli Stati Uniti.

 

 

La settimana scorsa abbiamo avuto modo di apprezzare anche le sue doti in battaglia: la DC Comics ha infatti diffuso un’anteprima del numero #93 di Batman, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 16 aprile, nel quale Punchline affronta – e sembra battere – Harley Quinn.

Lo stesso Tynion IV è intervenuto a più riprese per svelare ai fan il processo creativo che ha portato alla nascita della letale assassina. Di recente, insieme a Jimenez, ha rilasciato nuove dichiarazioni al sito ufficiale della major statunitense:

 

PunchlineTynion IV – Credo che la mia caratteristica preferita di un super cattivo sia l’idea dello scagnozzo. C’è sempre qualcosa di davero inquietante nei seguaci di un tizio molto pericoloso. Emergono una serie di domande su quale genere di persona lavorerebbe per un lunatico come Joker.

Ho sempre adorato la figura del numero due… il vice boss, colui che aiuta a gestire gli scagnozzi e li dirige verso l’attacco finale. La spalla del super cattivo, il personaggio da cui nascono i suoi terrificanti piani.

Anni fa, Harley era in quel ruolo, nella banda di Joker, ma lei non farà mai ritorno. Volevo dunque un personaggio che facesse questo per Joker, che lavorasse come spalla per lui in una maniera radicalmente diversa rispetto a quanto fatto da Harley Quinn.

Perché fa parte di questo evento? Qual è la sua relazione con Joker? Cosa pensa di Harley Quinn? Risponderemo a tutte queste domande, e a tante altre, nel prosieguo della storia. Restate sintonizzati!

Jimenez – Appena ho letto la descrizione, ho avuto ben chiara in testa l’idea di quel che volevo realizzare: l’anti-Harley Quinn. Può esserci qualcosa di più divertente? Ho aggiunto delle lentiggini per dare personalità al suo viso; inoltre, ho notato che è di moda nel trucco posizionare un punto appena sotto l’occhio e ho pensata che sarebbe stato figo aggiungere questo tocco al suo aspetto freddo e tenebroso.

Una volta completato il disegno, ho avuto la sensazione di aver realizzato quello che James volesse, e sono stato davvero felice quando ho scoperto di aver ragione.

Non vedo l’ora di vedere come funzionerà, una volta che prenderà vita nei fumetti, nelle serie animate… e mi piacerebbe vedere suoi cosplay e action figure!

 

 

 

Fonte: DC Comics