Sulle pagine di Batman #89, uscito negli Stati Uniti lo scorso 19 febbraio, James Tynion IV ha introdotto nell’Universo DC la nuova fidanzata di Joker, Punchline. Nel corso delle ultime settimane, lo scrittore statunitense è intervenuto a più riprese per raccontare ai lettori la genesi di questa figura, smentendo inoltre una fantasiosa teoria che circolava in rete.

Con le parole che trovate qua sotto, invece, Tynion IV si sofferma sul ruolo della letale criminale nel prossimo storyarc di Batman, Joker War:

 

Punchline

Tynion IV – A dicembre, quando si stava cominciando a pensare a Joker War, ho realizzato che nel corso della guerra Joker avrebbe avuto bisogno di un luogotenente. Un suo braccio destro. Siamo partiti con l’idea di creare un personaggio diametralmente opposto ad Harley Quinn, e Jorge ha ideato Punchline. Il design era dannatamente fantastico, e non volevo assolutamente aspettare oltre per introdurla.

Avevo inserito alcuni gangster generici come spalle di Joker sulle pagine di Year of the Villain: Hell Arisen #3, così ho inviato una mail all’editor di quella serie e gli ho detto che avrei voluto qualcosa in più di un semplice tizio con la maschera da clown e che avrei voluto utilizzare Punchline.

Definito il suo esordio sulle pagine di Hell Arisen #3, un mese prima della sua apparizione su Batman #92, ho deciso di inserirla gradualmente sul numero #89 della serie, dato che era ancora in lavorazione; mi sembrava strano farla esordire in una miniserie che non si sarebbe collegata direttamente a Joker War.

A quel punto abbiamo usato un paio di vignette per introdurla su Batman #89. Successivamente, ho ottenuto il permesso di condividere online il suo character design e tutto si è fatto assurdo. Gli albi sono andati esauriti, poi ho fatto quel commento scemo in cui dicevo di essere emozionato per la sua prima vera apparizione su Batman #92 (in realtà volevo intendere che in quella storia avvenivano le sue prime interazioni con altri personaggi), così la gente ha iniziato a dire che stavo lasciando intendere che quello su Hell Arisen non sarebbe stato il vero esordio di Punchline, e così via.

Batman #89, anteprima 01

La verità è che spesso i personaggi non soddisfano le aspettative che creano. In questo caso, credo dipenda dal fascino esercitato dal design, dal fatto che sia una nuova, oscura rivale di Harley e dall’eccitazione per una storia di Joker in cui i lettori non sanno cosa accadrà, visto che ora ci sono nuovi elementi che si aggiungono al tutto e che potenzialmente potrebbero cambiare ogni cosa. Non ce l’aspettavamo, ma siamo felici di aver catturato l’attenzione e l’interesse della gente.

Ora abbiamo la responsabilità di renderla interessante, di renderla un personaggio degno di tutta questa attenzione, ma onestamente è proprio questo che mi entusiasma di più di Punchline: tutto l’incredibile potenziale da sfruttare per le mie storie. Con lei cambieranno le dinamiche del massiccio attacco di Joker alla città e a Batman. Ci saranno il suo primo incontro con Harley e il suo primo incontro con Batman. La prima volta che interagisce direttamente con Joker. Al di là di tutto, quest’ultimo è il motivo per cui ero emozionato nel creare il personaggio… così come lo sono un sacco per voi che leggerete la storia delle sue origini sullo speciale dell’ottantesimo anniversario di Joker. Mikel Janín ha fatto un grande lavoro (non dite a nessuno che vi ho mostrato questa…).

Joker 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1, anteprima 01

Prometto che, in futuro, lavoreremo con maggiore anticipo per introdurre qualcuno di nuovo che reputiamo davvero interessante.

A tal proposito… Io e Jorge abbiamo creato un nuovo personaggio chiamato Clownhunter, che vi mostreremo su Batman #96, il secondo capitolo di Joker War. Sono davvero, davvero, davvero emozionato per il suo esordio, perché rappresenta una componente brutale che va ad aggiungersi alla storia.

 

Di seguito trovate le variant cover realizzate da Francesco Mattina per i numeri #93 e 94 di Batman, in uscita rispettivamente il 15 aprile e il 6 maggio negli Stati Uniti.

 

 

 

Fonti: Bleeding Cool | Newsarama