Nel primo giorno del C2E2 2020, durante il panel dedicato agli X-Men, la Marvel ha annunciato il primo crossover mutante della gestione Jonathan Hickman, intitolato X of Swords.

La storia resta ancora avvolta nel mistero, ma è già noto che sarà composta da ben quindici parti e che andrà a coinvolgere tutte le serie targate con una “X”, ossia X-Men, X-Force, New Mutants, Marauders, Excalibur, X-Factor, Hellions, Wolverine, Cable e Children of Atom.

Queste le parole dello sceneggiatore in occasione dell’annuncio:

 

Hickman – Una delle cose interessanti, ora che abbiamo stabilito la linea X e sappiamo davvero dove stiamo andando, è che siamo in grado di tentare cose differenti. X of Swords sarà un crossover alla vecchia maniera che coinvolgerà tutte le pubblicazione. Quasi come fossero i capitoli di una storia.

 

X of Sword, illustrazione di Mark Brooks

 

Minacciati da potenti forze dell’ignoto, dieci mutanti sorgeranno per difendere la loro casa brandendo dieci spade leggendarie dall’Universo Marvel, alcune delle quali potrebbero già essere note ai lettori.

Saranno lo stesso Jonathan Hickman e Tini Howard – ideatrice del titolo e, non a caso, sceneggiatrice di Excalibur – i timonieri di questa saga dalle atmosfere mistiche, ovviamente in collaborazione con gli altri autori delle X-testate.

Al di là dell’ovvio riferimento ai dieci mutanti e alle altrettante armi, il titolo, se letto come “Dieci di spade” può riferirsi alla carta dei Tarocchi che indica disastro e rovina; se interpretato alla lettera, invece, ricorda l’espressione “incrociare le spade”, e dunque un duello.

X of Swords debutterà a luglio negli Stati Uniti.

 

 

 

 

Fonti: Newsarama | AIPT