Nel nuovo sottobosco mutante di Dawn of X, Wolverine è tornato ad avere una serie personale, dove sono state poste le basi per due nuove avventure che lo vedranno protagonista nell’immediato futuro. Anche se si tratta perlopiù di storie che lo vedono protagonista in solitario, il buon Logan è comunque a tutti gli effetti parte integrante della nuova nazione mutante di Krakoa, e le sue avventure sembrano innescare linee narrative che probabilmente finiranno per coinvolgere le principali figure dell’isola. Superfluo a dirsi, nessuna delle due trame sembra promettere particolarmente bene.

La prima riguarda i vampiri e vede Wolvie al centro di uno scambio particolarmente inquietante. La faida tra mutanti e vampiri, anche se spesso passata in sordina rispetto a rivalità più accanite – come quelle con gli umani, gli alieni e le intelligenze artificiali, per non parlare degli altri super gruppi… –, è antica di anni, e in più occasioni i pupilli di Charles Xavier si sono scontrati con Dracula e i suoi seguaci.

 

Wolverine #1, anteprima 01

 

Il numero #1 di Wolverine ci propone una di queste scaramucce, ma con un finale inaspettato: il sangue sottratto a Wolvie dai vampiri suoi nemici viene donato a Dracula, e alla fine della storia quest’ultimo ci viene mostrato camminare alla luce del sole senza subire danni. Essendo questo genere di vulnerabilità uno dei capisaldi della natura vampirica, ne consegue quanto il sangue di Wolverine risulti prezioso per le creature della notte e che presto il Nostro si ritroverà a essere l’oggetto del contendere di un’intera razza dannata. I poteri curativi e quasi miracolosi del sangue di Wolverine sono un’altra traccia che era stata seminata in più occasioni nella sua storia editoriale e che qui emerge alla luce (è proprio il caso di dirlo) con prepotenza.

La seconda linea narrativa nasce da un semplice dialogo tra Logan e Magneto e riguarda i Protocolli di resurrezione che la nazione di Krakoa applica per riportare in vita i caduti, come abbiamo scoperto per la prima volta in House of X, agli albori del rilancio di Jonathan Hickman.

Mentre il Signore del Magnetismo sembra non nutrire alcun dubbio sull’operato dei Cinque, che rendono possibile le resurrezioni mutanti, Logan è di un altro avviso: come lui ben sa, la morte è sempre un’esperienza traumatica, ed essere sottoposti a questo trauma più volte può portare a gravi squilibri nella psiche dei mutanti sottoposti alla procedura.

 

Wolverine #1, anteprima 02

 

Sebbene a quest’osservazione non seguano sviluppi nell’immediato, non c’è dubbio che tutto il dialogo abbia l’aspetto di un sinistro seme piantato in attesa di dare frutti. I mutanti che rivivono su Krakoa potrebbero “deteriorare” fino a impazzire, perdere il controllo o diventare qualcosa di mostruoso col passare del tempo?

Naturalmente, le risposte verranno date nelle prossime uscite. Le due sottotrame lanciate da Benjamin Percy, sceneggiatore delle serie, sembrano però confermare due punti importanti: primo, l’apparente paradiso di Krakoa nasconde molte ombre inquietanti di cui forse nemmeno gli abitanti sono a conoscenza: secondo, che si tratti di minacce esterne o interne, la testata dell’Artigliato Canadese sembra voler incidere in modo significativo sul sottobosco mutante targato Dawn of X.

 

Wolverine #1, anteprima 03

 

 

Fonti: CBR | CBR