My Hero Academia, il manga firmato da Kohei Horikoshi, è attualmente uno dei titoli più noti e apprezzati della casa editrice nipponica Shueisha. Nonostante si tratti di una serie molto amata a livello internazionale, non è certo esente da critiche: uno degli ultimi capitoli, ad esempio, ha generato una polemica che ha fatto infiammare numerosi fan, i quali hanno espresso il loro disappunto online.

La controversia riguarda il nome di uno dei personaggi: il Dottor Ujiko, il cui nome completo è Maruta Shiga. L’oggetto della polemica è proprio il nome “Maruta”, che è stato accolto come un riferimento a una delle pagine più oscure della storia contemporanea giapponese.

 

 

Il termine è stato infatti associato agli esperimenti biochimici che, durante la Seconda Guerra Mondiale, venivano praticati in Giappone su persone di provenienza cinese, coreana e in generale sui prigionieri di guerra.

La parola maruta (“tronchi di legno”) veniva utilizzata per chiamare le vittime delle Fabbriche della morte, laboratori scientifici in cui si svolgevano numerose pratiche inumane. Il riferimento, seppur involontario secondo lo stesso Horikoshi, è stato percepito in maniera negativa da un’ampia fetta di lettori.

A questo proposito è stata rilasciata una dichiarazione da parte di Shueisha, nella quale viene annunciata la decisione di cambiare il nome del personaggio:

 

Weekly Shonen Jump numero 10, uscito in data 3 febbraio: ci è stato segnalato che il personaggio Maruta Shiga della serie My Hero Academia ha un nome correlato a fatti storici realmente accaduti. Nello scegliere il suddetto nome, né l’autore né il dipartimento editoriale avevano questa intenzione.

Non è nelle nostre intenzione neppure collegare l’opera a fatti storici che non sono a essa correlati. Pertanto, in comune accordo con l’autore, abbiamo deciso di cambiare il nome del personaggio a partire dal prossimi capitoli del manga.

 

Tramite il suo profilo Twitter ufficiale, Horikoshi in persona ha deciso di esprimere il suo parere a proposito della controversia:

 

Horikoshi – In merito al nome del personaggio che è apparso nel capitolo di questa settimana su Weekly Shonen Jump, Shiga Maruta, molti di voi hanno segnalato come esso rievochi degli eventi storici del passato. Scegliendo questo nome non avevo alcuna intenzione di creare una simile associazione. Tengo seriamente in considerazione le preoccupazioni di tutti, e di conseguenza cambierò il nome del personaggio.

 

My Hero Academia viene serializzato dal luglio 2014 sulle pagine di Weekly Shonen Jump, mentre in Italia è disponibile sotto le insegne di Star Comics. Dal manga è stato tratto un adattamento animato che conta attualmente quattro stagioni ed è disponibile sulla piattaforma di streaming VVVVID.

Che cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

 

 

 

Fonti: Comicbook | aitaikimochi