Momenti straordinari con applausi finti

Momenti straordinari con applausi finti, l’ultimo fumetto di Gipi, è stato candidato all’edizione 2020 del Premio Strega, il concorso letterario più prestigioso d’Italia.

È la seconda volta in cui l’autore pisano è in lizza per il premio: per l’edizione 2014 era stato infatti nominato Unastoria, suscitando diverse polemiche in quanto primo fumetto in gara per l’importante riconoscimento.

Il libro di Gipi è stato segnalato da Francesco Piccolo – scrittore che ha vinto il Premio Strega nel 2014 con il suo romanzo Il desiderio di essere come tutti – che ha anche un’intensa attività come sceneggiatore, avendo lavorato a diverse pellicole di Paolo Virzì e Nanni Moretti o, più recentemente, al film di Daniele Luchetti Momenti di trascurabile felicità (tratto dai suoi libri) e alla serie televisiva L’amica geniale.

Questa la motivazione con cui l’autore ha presentato la candidatura:

 

Piccolo – La voce di Gipi, il suo sguardo, la sua comicità straziante ancor più che malinconica, i vari registri che usa per tenere la temperatura emotiva al massimo, intanto che sdrammatizza. E il tocco inconfondibile del disegno, mentre fa il ritratto molto personale del comico Silvano Landi, immerso nella tragedia della madre che sta morendo. Tutto questo consente all’autore di raccontare e raccontarsi, di mettere insieme tutto quello che gli serve per questo romanzo di un figlio che non diventerà mai padre.

Presento Gipi e il suo Momenti straordinari con applausi finti, perché è una figura unica nel panorama artistico, e di conseguenza è figura ancora più originale e necessaria in quello letterario; e il suo graphic novel è un capolavoro intimo che abbatterebbe le barriere dei generi, se ci fossero ancora. Ma ormai non ci sono più, e la candidatura di questo libro ha valore soltanto per la sua qualità e originalità.

 

Momenti straordinari con applausi finti è pubblicato da Coconino Press. Potete vedere la nostra videorecensione dell’opera a questo link.

 

 

Fonte: Premio Strega