La politica americana sembra non poter rinunciare a una propria rappresentazione in ambito fumettistico: dopo le apparizioni di Barack Obama, Donald Trump e Alexandra Ocasio-Cortez, la casa editrice TidalWave ha annunciato cinque nuovi albi a fumetti, in uscita tra aprile e maggio, dedicati ai candidati democratici in corsa per la presidenza degli Stati Uniti, come aveva già fatto nel 2016 per quelli repubblicani.

In queste settimane si stanno svolgendo le elezioni primarie nei diversi Paesi degli USA, con le quali si decreterà quale dei rappresentanti del Partito Democratico concorrerà per la nomina a Presidente. Gli attuali sondaggi fanno però sospettare che con la votazione del 3 marzo Bernie Sanders potrebbe già vincere matematicamente.

Il primo dei cinque fumetti, Political Power: Joe Biden è scritto da Wey-Yuih Loh e disegnato da Jonathan Rector. Questa la sinossi:

 

Una volta Joe Biden era il più giovane membro del Congresso americano. Come spalla di Barack Obama e Vice Presidente, Biden si è gradualmente ritagliato un posto nella Storia americana. Come tutti i politici di vecchia data, la sua strada verso la presidenza non è stata facile. Questo fumetto biografico ripercorre la vita di Biden in un semplice racconto che fornisce al lettore dei retroscena sul personaggio di Biden.

 

Political Power: Joe Biden, copertina

 

Political Power: Pete Buttigieg è scritto da Michael L. Frizell e disegnato da Juan José Pereyra, con copertina di Dave Ryan:

 

Peter Paul Montgomery Buttigieg, veterano della guerra in Afghanistan, è figlio di professori della Notre Dame che gli hanno instillato il desiderio di imparare. Dopo essersi laureato ad Harvard e aver studiato a Oxford con una prestigiosa borsa di studio, Pete è diventato il sindaco più giovane della nazione. Durante il suo mandato alla guida di South Bend, in Indiana, ha dovuto affrontare alcune controversie, ma il sindaco Pete, il primo candidato per la presidenza degli Stati Uniti dichiaratamente gay, è cresciuto fino a diventare un astro nascente del Partito Democratico.

 

Political Power: Pete Buttigieg, copertina di Dave Ryan

 

Political Power: Bernie Sanders è scritto e disegnato da Joe Paradise:

 

Membro indipendente del Congresso più longevo della storia americana e acceso senatore del Vermont, ha goduto di un supporto popolare talmente forte da portarlo molto vicino alla candidatura per la presidenza nel 2016. Bernie è tornato, sempre con un forte supporto dei democratici e degli indipendenti, pronto a insediarsi nel 2020.

 

Political Power: Bernie Sanders, copertina

 

Political Power: Mike Bloomberg è scritto da Michael L. Frizell, con la copertina di Dave Ryan (l’artista è ancora da annunciare).

 

Mike Bloomberg, un tempo sindaco repubblicano di New York City, ora è democratico e vuole affrontare il presidente Trump alle elezioni del 2020. Il miliardario autofinanzia la propria corsa alla candidatura e ha scambiato delle frecciatine con il Presidente in alcuni scontri pubblici. Leggete la storia di un miliardario che si è fatto da solo e ha intenzione di guidare gli Stati Uniti d’America.

 

Political Power: Mike Bloomberg, copertina di Dave Ryan

 

Female Force: Elizabeth Warren è scritto da Michael L. Frizell per i disegni di Pablo Martinena e Vincenzo Sansone.

 

La senatrice Elizabeth Warren è il bersaglio preferito del Presidente Trump. Imperterrita, la Warren si è costruita un nome come astro nascente del Partito Democratico, una candidata alla presidenza che combatte le grandi banche e le corporazioni per supportare la classe media. Dalle sue modeste radici nell’Oklahoma rurale al suo ruolo di spicco da Senatrice del Massachusetts, la storia della Warren prende vita in questo numero di Female Force.

 

Female Force: Elizabeth Warren

 

 

Fonte: Newsarama