Gangsta. 1, copertina di Kohske

Tramite il suo profilo Twitter, Kohske, autrice della serie Gangsta, ha dichiarato di essere affetta da lupus eritematoso sistemico, una malattia cronica di natura autoimmune. Nel suo messaggio ha spiegato come le sue articolazioni e i suoi vasi sanguigni si infiammino causando anemia, febbre e un generale malessere; inoltre ha quasi perso la vista da un occhio.

Nonostante queste condizioni, Kohske ha confermato che il suo lavoro proseguirà, seppur a rilento, e che è già pronto il nuovo capitolo della sua serie a fumetti.

La mangaka aveva già parlato in precedenza del suo stato di salute; qualche anno fa le è stata infatti diagnosticata una forma di eosinofilia, un’altra malattia autoimmune che ha causato diversi problemi all’autrice e frequenti pause nella serializzazione dell’opera.

 

 

Gangsta andò in pausa la prima volta nel novembre 2015, per poi riprendere a maggio 2017. Una delle più recenti interruzioni risale al settembre 2018 ed è durata fino a marzo dello scorso anno. L’ultimo capitolo pubblicato, il cinquantaseiesimo, è uscito lo scorso dicembre. L’ottavo tankobon della serie è invece stato pubblicato nel maggio 2018.

Il fumetto ha esordito nel 2010 sulle pagine di Monthly Comic Bunch, rivista nipponica edita da Shinchosha, e ruota attorno ai personaggi di Nicholas e Worick, due uomini che lavorano sia per la mafia che per la polizia di Ergastulum, una città abitata da reietti, prostitute e poliziotti corrotti.

Dal manga è stato tratto un adattamento animato di dodici episodi, andato in onda a partire dal luglio 2015. In Italia, la serie è disponibile sotto le insegne di Planet Manga.

 

 

Fonte: Anime News Network