Da qualche settimana, l’editore francese Comix Buro ha pubblicato Fredric, William et l’amazone, fumetto scritto da Jean-Marc Lainé (Omnopolis) e disegnato da Thierry Olivier (Affreusement votre) che racconta una storia legata alla creazione del personaggio di Wonder Woman.

I personaggi attorno al quale si sviluppa l’opera sono il creatore del personaggio William Moulton-Marston, inventore della macchina della verità, e lo psichiatra Frederick Wertham, noto per aver scritto il saggio La seduzione degli innocenti, nel quale accusa i fumetti di influenzare i giovani lettori, favorendo il proliferare dell’omosessualità e della devianza, della violenza e dei crimini.

 

 

Il volume non è stato realizzato in collaborazione con la DC Comics, perciò la copertina accenna al personaggio di Wonder Woman (con la silhouette e la tiara attorno al titolo) senza citarlo esplicitamente.

Questa la sinossi ufficiale diffusa dalla casa editrice d’oltralpe:

 

Fredric, William et l'amazone, copertina di Thierry Olivier

Paranoia nella terra dei supereroi.

Tra il 1930 e il 1950, nel cuore di un’America in difficoltà alla ricerca di se stessa, si oppongono due figure emblematiche della cultura popolare: Fredric Wertham e William Moulton-Marston. Il primo, esercitando come psichiatra esperto di giustizia, conduce una campagna di denuncia contro i fumetti mentre il secondo, che lavora nel settore dell’intrattenimento, e autore di Wonder Woman, difende i suoi meriti educativi. Nel corso della storia attraverso questi due personaggi, un’edicola e i passanti che la circondano, prenderà forma il ritratto della società americana.

Fredric, William et l’Amazon ripercorre l’evoluzione del Fumetto e descrive un’America traumatizzata a causa della Grande depressione, della paranoia di McCarty, della Guerra fredda e della Seconda Guerra Mondiale. Racconta un’America colpita dai serial killer e dalla grande paura del comunismo.

 

Di seguito trovate alcune tavole di Fredric, William et l’amazone.

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool