Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 1, copertina di Koyoharu Gotoge

Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, di Koyoharu Gotouge, è entrato recentemente tra i big di Weekly Shonen Jump, il noto settimanale dell’editore nipponico Shueisha; del resto, negli ultimi mesi ha senza dubbio dimostrato di essere un titolo da record!

Gli ultimi dati forniti da Oricon, relativi alle vendite della settimana che va dal 3 al 9 febbraio, attestano che il manga ha venduto circa un milione e 300 mila copie, posizionandosi primo nella classifica e segnando un nuovo traguardo per il franchise. Demon Slayer è infatti diventata la terza serie manga a vendere più di un milione di copie della prima tiratura di un singolo tankobon.

In precedenza, solo altre due pubblicazioni sono riuscite nell’intento: due volte L’attacco dei giganti, di Hajime Isayama, e One Piece ben quarantacinque. L’ultimo fumetto a vendere più di un milione di copie in una sola settimana è stato proprio quello firmato da Eiichiro Oda: lo scorso ottobre, con il novantaquattresimo tankobon.

Questa è la seconda settimana in cui Demon Slayer raggiunge la vetta della classifica di vendite e che occupa le prime dieci posizioni della classifica (il secondo titolo da quando Oricon ha cominciato a pubblicare i dati di vendita, nel 2008).

È stata inoltre diffusa una stima dei guadagni della settimana per l’intero franchise di Demon Slayer (sommando copie fisiche del fumetto, delle light novel, di CD, Blu-ray Disc e DVD), che si aggirerebbe intorno ai 13 milioni di Euro.

 

 

Nelle scorse settimane è stato sottolineato come le due light novel Shiawase no Hana (“Fiore della felicità”) e Kataha no Cho (“La farfalla con una sola ala”) si siano classificate rispettivamente alla seconda e alla terza posizione nella classifica dei libri più venduti, con un totale di circa 1,16 milioni di copie in circolazione, a seguito dell’annuncio della ristampa che avverrà il prossimo 19 febbraio.

Il manga ha ispirato un adattamento animato, prodotto dallo studio Ufotable, al cui enorme successo è imputabile lo strabiliante aumento di vendite del fumetto, che ha sorpreso persino l’Editor-in-Chief di Weekly Shonen Jump.

Così come sta accadendo per il manga, anche la serie animata colleziona successi: ad esempio, i premi come anime dell’anno, per la miglior scena d’azione e per il miglior personaggio maschile ai Crunchyroll Anime Awards.

Il fumetto è proposto in Italia sotto le insegne di Star Comics, che ha recentemente annunciato l’uscita di una speciale edizione Starter Pack contenente i primi cinque numeri, oltre a una sorpresa in allegato all’edizione limitata del settimo.

 

 

Fonti: Anime News Network | Anime News Network