Lo scorso dicembre, sulle pagine di Batman #85 si è concluso il ciclo di storie City of Bane, con il quale lo sceneggiatore Tom King (Visione) si è congedato dalla collana dedicata all’Uomo Pipistrello. Come noto, in origine lo sceneggiatore aveva progettato cento uscite per il titolo, e il suo lavoro proseguirà nell’imminente maxi-serie Batman/Catwoman.

Lo scrittore di Mister Miracle è recentemente intervenuto nel podcast Word Balloon, durante il quale ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla storia disegnata da Clay Mann (Eroi in crisi):

 

Tom King – È difficile parlare di Batman/Catwoman senza rivelare tutto quanto. È incentrato sui cinquant’anni di relazione tra Batman e Catwoman, dal momento in cui si sono incontrati a quello in cui moriranno, e su come questa relazione li abbia influenzati nel corso degli anni. È una storia immensa.

 

Lo scrittore non ha confermato esplicitamente che nel progetto saranno presenti dei flashforward, ma lo ha lasciato intendere paragonandolo a Batman Annual #2, dove aveva mostrato il primo e l’ultimo bacio tra Bruce Wayne e Selina Kyle.

 

King – Se vi è piaciuto quel fumetto di Batman, il tono del racconto, il fatto di allontanare l’inquadratura così da osservare le loro intere vite e di avvicinarla per concentrarsi su singoli momenti, sappiate che sarà qualcosa del genere.

 

Il primo numero di Batman/Catwoman avrebbe dovuto giungere sugli scaffali delle fumetterie americane il mese scorso, ma è stato rinviato ad aprile. Secondo lo sceneggiatore sarà necessario ancora qualche tempo prima che i lettori possano sfogliare il numero #1. Sembra però che ne valga la pena:

 

King – Ho finito di scrivere il quarto numero. Clay Mann sta disegnando tutti gli episodi, perciò ci vorrà un po’… Credo davvero che sia il miglior disegnatore del settore, e sta realizzando il miglior lavoro della sua vita.

 

Lo scrittore vuole creare qualcosa di memorabile anche dal punto di vista della sceneggiatura, e ha rivelato di aver concepito questa storia con l’intenzione di realizzare un racconto autoconclusivo in grado di rimanere nel tempo, come altri grandi classici di Batman:

 

King – Avendo scritto ottantacinque numeri di Batman, pubblicati a cadenza quindicinale, non sono mai riuscito a fare qualcosa di immediato quanto bello come Batman: Anno uno o Il ritorno del Cavaliere Oscuro, che erano storie in quattro parti.

Con Batwan/Catwoman sto provando a creare una gemma perfetta, qualcosa di completamente diverso dalla serie regolare. È un fumetto romantico, ma parlerà dello stare con qualcuno e di come questo possa cambiarti, portandoti a chiederti se questa tua nuova identità sia compatibile con la persona che hai scelto.

 

 

 

Fonte: Newsarama