Capitan Harlock,, illustrazione di Jérôme AlquiéIn questi giorni, tramite i suoi profili social, Panini Comics sta diffondendo anticipazioni relative alle pubblicazioni che proporrà nel corso dell’anno. Sulla pagina Facebook ufficiale di Planet Manga, ad esempio, è stata da poco condivisa un’illustrazione dedicata a Capitan Harlock, personaggio creato dal maestro Leiji Matsumoto.

Tramite i credits presenti a lato si può appurare che la serie che verrà proposta dall’etichetta della casa editrice modenese sarà quella firmata dall’artista francese Jérôme Alquié e intitolata Capitan Harlock – Arcadia no Kioku (“Capitan Harlock – Memorie dell’Arcadia”).

Il fumetto è nato da una collaborazione tra la casa editrice Akita Shoten e l’editore francese Kana. La storia è stata pubblicata a partire dal giugno 2019 sul sito nipponico Manga Cross e dal mese successivo in versione cartacea dall’editore francese.

Il fumetto è incentrato sul pirata spaziale Harlock e sull’equipaggio dell’Arcadia, impegnati a proteggere la Terra dalla regina Reflesia e dalla sua flotta.

 

 

Il manga originale di Capitan Harlock è stato serializzato in Giappone tra il 1977 e il 1979. A partire dal 1978 è stata trasmessa dall’emittente nipponica TV Asahi la serie animata tratta dal fumetto e prodotta da Toei Animation. In seguito, la saga originale ha ispirato numerosi spin-off e lungometraggi cinematografici, di cui l’ultimo nel 2013.

Capitan Harlock e la serie attualmente in corso Dimension Voyage, disegnata da Kouiti Shimaboshi, sono disponibili nel nostro Paese sotto le insegne di Goen.

Tra le altre celebri opere firmate dal maestro Matsumoto ricordiamo Galaxy Express 999, Queen Emeraldas, La Regina dei 1000 anni e L’anello dei Nibelunghi.

 

Una sola parola: libertà!#CapitanHarlock#StayTuned

Pubblicato da Planet Manga su Venerdì 31 gennaio 2020

 

 

Fonte: Planet Manga