L’organizzazione di Bologna Children’s Book Fair ha annunciato i vincitori dell’edizione 2020, la cui premiazione avverrà durante l’evento, in scena dal 30 marzo al 2 aprile. Da quest’anno, il Fumetto occupa un ruolo di maggior rilievo, visto che è presente con tre diverse categorie, suddividendo le opere per target di riferimento.

 

EARLY READER

Il fumetto vincitore rivolto ai lettori giovanissimi è Written and Drawn by Henrietta, nel quale l’autore argentino Liniers simula un albo interamente realizzato dalla bambina già apparsa in diverse strisce di Macanudo. I suoi disegni raccontano la storia di un mostro a tre teste e solo due cappelli che va alla ricerca del copricapo mancante all’interno del suo enorme guardaroba.

La giuria ha voluto premiare “l’immaginazione e il processo creativo di Liniers, rappresentati nei disegni vividi e nelle storie estremamente inventive di Henrietta, una bambina con una scatola di matite colorate nuova di zecca“.

 

Written and Drawn by Henrietta, copertina di Liniers

 

Hanno ricevuto una menzione speciale:

  • Toni! Cosa non farei per quelle scarpe, del tedesco Philp Waechter, in arrivo in Italia a luglio per Emme Edizioni
  • Ariol – Un piccolo asino come te e me, scritto da Emmanuel Guibert e disegnato da Marc Boutavant, pubblicato poche settimane fa da BeccoGiallo
  • Diana Sottosopra, di Kalina Muhova, pubblicato da Canicola Edizioni

 

MIDDLE GRADE

Tra i fumetti per ragazzi delle scuole medie ha vinto Imbattibile – Il solo vero supereroe del fumetto, del francese Pascal Jousselin, pubblicato in Italia da Comicon Edizioni. Il protagonista potrebbe sembrare l’ennesimo giustiziere del Fumetto umoristico ma è in realtà il più potente della sua categoria, visto che il suo super potere gli permette di utilizzare gli elementi propri della Nona Arte per sconfiggere i nemici.

La giuria ha voluto premiare l’autore “per l’utilizzo virtuoso del linguaggio visivo dei fumetti e per la sua capacità di riflettere sul medium stesso“.

 

Imbattibile, copertina di Pascal Jousselin

 

Hanno ricevuto una menzione speciale:

  • Simone et Louise, del francese Max de Radiguès
  • Les Vermilles, della connazionale Camille Jourdy
  • Akissi Aller-Retour, scritto da Marguerite Abouet e disegnato da Mathieu Sapin

 

YOUNG ADULT

Tra i fumetti per adolescenti, i giudici hanno premiato all’unanimità The Short Elegy dell’illustratore taiwanese Animo Chen. Trattasi di una raccolta di storie poetiche prive di testi nelle quali i personaggi devono fare i conti con diversi tipi di perdita: da un ragazzo che si rapporta con la morte per la prima volta a una madre che piange per la scomparsa del figlio.

La giuria ha voluto premiare “questo libro bellissimo e singolare, auspicando che questo libro e il fumetto di Taiwan in generale possano trovare un pubblico nuovo e più ampio.

 

The Short Elegy, copertina di Animo Chen

 

Hanno ricevuto una menzione speciale:

  • Kahe Heli Vahel, dell’estone Joonas Sildre
  • Laura Dean continua a lasciarmi, scritto da Mariko Tamaki e disegnato da Rosemary Valero O’Connell, in arrivo quest’estate per BAO Publishing
  • Ninna Nanna a Teheran, dell’iraniana Hassim Honaryar, pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard

 

 

Fonte: Bologna Children’s Book Fair