Batman: Pennyworth R.I.P. #1, copertina di Lee Weeks

Come già dovreste sapere, lo scrittore Tom King ha sconvolto il mondo di Bruce Wayne architettando la morte di Alfred Pennyworth, storico maggiordomo, mentore, padre putativo e alleato di Batman. La scelta è stata sicuramente sofferta, ma è apparsa necessaria allo sceneggiatore americano per portare avanti il percorso di maturazione del protagonista e chiudere la sua lunga gestione della serie.

Inutile dire che una svolta di questa portata ha scatenato molte discussioni tra gli appassionati e fatto nascere altrettanti interrogativi su cosa succederà ora che il Cavaliere Oscuro è stato privato di uno dei suoi punti di riferimento. Il tutto dovrebbe inoltre ricollegarsi alla revisione attualmente in atto della timeline dell’Universo DC e alla misteriosa iniziativa nota come “5G“.

In tutto ciò, oggi esce negli Stati Uniti Batman: Alfred Pennyworth R.I.P., uno speciale dedicato al compianto maggiordomo.

 

 

Il one-shot è firmato dall’attuale sceneggiatore della serie ammiraglia, James Tynion IV, e da quello di Detective Comics, Peter J. Tomasi, mentre al tavolo da disegno si alternano diversi artisti, tra cui Eddy Barrows, Eber Ferreira, Marcio Takara, Diogenes Neves, Chris Burnham, David Lafuente e Sumit Kumar. Il team creativo è completato dai coloristi Adriano Lucas, Nathan Fairbairn e Rex Lokus, con la copertina che porta la firma di Lee Weeks.

Di seguito trovate la sinossi e una gallery in cui abbiamo raccolto alcune tavole dello speciale, dalle quali emerge il grande dolore che ha colpito Bruce e tutta la Bat-famiglia in seguito alla perdita del fido alleato.

 

Alfred Pennyworth ha servito la famiglia Wayne per decenni, soprattutto dopo la tragica scomparsa dei genitori di Bruce Wayne. La sua morte per mano di Bane è l’unico evento che può essere comparato a quella tragica notte in Crime Alley, e ha lasciato Bruce a un crocevia analogo. Se Alfred era il collante che teneva unita la Bat-famiglia, come si relazionerà Batman con questa dipartita che potrebbe far crollare ogni cosa? Ritrovandosi davvero solo, il Cavaliere Oscuro potrebbe valutare la possibilità di appendere il mantello al chiodo una volta per tutte… oppure decidere di continuare a cercare la sua vendetta per sempre. Batman: Pennyworth R.I.P. #1 celebra la vita di una delle persone più importanti della storia di Gotham City, e, contestualmente, risponde alle domande su cosa accadrà ora.

 

 

 

Fonte: CBR