Giovedì 20 febbraio esce in fumetteria e in libreria Imparare a cadere, la prima graphic novel come autore completo di Mikaël Ross.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del cartonato (21 x 26 cm, 128 pp., col., Euro 19,00) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio:

 

Noel vive a Berlino con la madre. Un giorno succede qualcosa, e Noel viene mandato in una comunità molto speciale. Il mondo cambia forma, per questo ragazzo che vuole suonare la chitarra e ama gli AC/DC, e ci sono infinite cose nuove da imparare. Il giovane autore tedesco Mikael Ross firma una storia intensa, ma delicata, che parla di disabilità con una lucidità e un’intelligenza rare. La comunità in cui si ambienta la storia, Neuerkerode, gli ha commissionato la storia per festeggiare i suoi centocinquant’anni. Quello che poteva diventare un noioso fumetto agiografico che parla di una struttura gestita da una associazione evangelica, nelle mani di Ross diventa un piccolo capolavoro di ironia e crescita. Con una caratterizzazione incredibile dei protagonisti, questo libro non solo parla di disabilità in un modo illuminante e accessibile, ma è un candidato convincente per diventare uno dei libri più amati dai lettori BAO nel 2020.

 

 

 

IMPARARE A CADERE

 

L’autore tedesco Mikael Ross firma una storia emozionante e autentica che parla di disabilità mentale in modo illuminante e accessibile a tutti. Ispirato alla storia vera della comunità evangelica Neuerkerode – che gli ha commissionato questo graphic novel per festeggiare i suoi centocinquant’anni – è un piccolo capolavoro che, attraverso una caratterizzazione dei personaggi incredibile, racconta una storia di crescita, di amore e di amicizia, in un microcosmo di inclusività ispiratrice, in cui viene data a tutti l’opportunità di trovare la propria personalissima felicità, in base alle rispettive capacità individuali. Un posto in cui le persone si adoperano ogni giorno per combattere qualsiasi tendenza discriminatoria.

 

Imparare a cadere, copertina di Mikael Ross

 

“La formula magica per stare bene a Neuerkerode è: “Chi sei? Ho voglia di conoscerti.” Qui bisogna esporsi, non si ammettono distanze. Ma bisogna anche riuscire ad affrontare il relazionarsi continuo, sia con gli altri sia con se stessi. Se vuoi conoscere davvero Neuerkerode devi tuffarti a piedi uniti nell’affascinante mondo delle persone con disturbi mentali e delle loro particolarità. Per questo siamo stati felicissimi di accompagnare Mikael Ross e la sua arte nell’esplorazione intensa e accurata di questo luogo”.

Rüdiger Becker

Direttore della fondazione evangelica Neuerkerode

 

Imparare a cadere, anteprima 01

 

Bao Publishing è lieta di annunciare l’uscita in libreria di Imparare a cadere, il graphic novel dell’autore tedesco Mikael Ross, ispirato alla storia vera della comunità inclusiva di Neuerkerode.

Noel vive a Berlino con sua madre. Un giorno succede qualcosa, e Noel deve lasciare la sua casa, le sue abitudini, tutto quello che conosce. Viene mandato in una comunità molto speciale e per la prima volta nella sua vita si trova da solo. Il mondo cambia forma, per questo ragazzo che vuole suonare la chitarra e ama gli AC/DC. Ci sono infinite cose nuove da imparare e nuove persone da conoscere.

La comunità in cui si ambienta la storia, Neuerkerode, ha commissionato a Mikael Ross questo graphic novel per festeggiare i suoi centocinquant’anni. La storia restituisce un quadro realistico della quotidianità del posto e delle sue sfaccettature, in cui trovano spazio spiritosaggini, ottimismo, verità e talvolta angosce, con riferimenti non solo al presente, ma anche – attraverso i flashback – ai terribili eventi di epoca nazista.

 

Imparare a cadere è disponibile il libreria dal 20 febbraio 2020

 

Mikael Ross è nato a Monaco nel 1984. Studia fashion design e, allo stesso tempo, scrive e disegna storie, pubblicando Herrengedeck, il suo primo fumetto, in autoproduzione. Nel 2010 interrompere i suoi studi di design della moda per un anno per unirsi al dipartimento di fumetti del Saint Luc Institute di Bruxelles. Lì incontra Nicolas Wouters con il quale avvia vari progetti, pubblicando Les pieds dans le beton (2013) e Totem (2016) In Francia, editi da Sarbacane. Imparare a cadere è il suo primo graphic novel da autore unico. L’autore vive e lavora a Berlino.