La settimana si chiude con grandi annunci legati agli X-Men, a cominciare da una nuova testata regolare intitolata Children of the Atom. Niente a che vedere con la celebre miniserie firmata da Joe Casey, Steve Rude ed Esad Ribić alla fine dello scorso millennio: scritto da Vita Ayala (Shuri) e disegnato da Bernard Chang (Cable), con copertine di R.B. Silva (Powers of X), a partire da aprile questo titolo proporrà una nuovissima formazione di giovani mutanti che in qualche modo ricordano Uomini X ben più noti, sul modello degli Young Avengers ci verrebbe da dire.

La sceneggiatrice ha presentato così il progetto:

 

Ayala – L’idea originale viene da Chris Robinson [editor delle serie mutanti – NdR]: e se gli X-Men avessero degli aiutanti? Poi con me è diventata: e se dei ragazzini di oggi fossero i sidekick degli X-Men? Come sarebbe la Generazione Z degli X-Men?

Sono un’appassionata di mutanti e degli X-Men da sempre, e poter creare dei personaggi che diverranno parte del canone è stato assurdo. Li amo veramente tanto. Bernard, Chris e io abbiamo lavorato davvero sodo su di loro, e non vedevo l’ora di presentarli al mondo in modo che anche altre persone potessero amarli.

Ciò che rende speciale il nuovo cast, secondo me, è che riflette molte persone che conosco, quelle che guardano a ciò che gli X-Men rappresentano, che si sono prese cura l’un l’altra per portare avanti gli stessi ideali. Questi ragazzi sono esattamente quelli che, nel mondo reale, hanno i poster di Tempesta e Wolverine appesi nelle loro stanze e sono cresciuti vedendoli come i loro eroi, cercando di essere alla loro altezza.

 

 

La seconda notizia riguarda il leggendario Chris Claremont, che torna a scrivere una storia degli X-Men per dare vita a una “versione estesa” della graphic novel Dio ama, l’uomo uccide (1982), affiancato dall’artista originale Brent Anderson.

Il progetto si comporrà di due uscite due albi, e la particolarità è che il materiale inedito sarà in qualche modo connesso alle attuali storie del rilancio Dawn of X.

Ecco com’è stato presentata la miniserie dalla Casa delle Idee:

 

 

Nel 1982, lo scrittore Chris Claremont era nel bel mezzo del suo leggendario ciclo di storie su Uncanny X-Men, impegnato a cambiare per sempre il panorama fumettistico e a creare nuovi standard per le storie di super eroi. Vera e propria cornucopia di idee, la genialità di Claremont non si limitava alle storie delle testate principali, tanto da unire le forze con un gigante del settore come Brent Anderson per realizzare Marvel Graphic Novel #5, un numero speciale intitolato Dio ama, l’uomo uccide. Questa storia rivoluzionaria vedeva gli X-Men fare squadra con il loro terribile nemico, Magneto, contro un avversario che minacciava il genere mutante in nome di Dio. L’anno scorso, la Marvel ha festeggiato il cinquantesimo anno di sodalizio con Claremont e ora è onorata di annunciare una nuova edizione di questa storia per il prossimo aprile.

 

God Loves, Man Kills #1, copertina di Salvador Larroca

 

Dulcis in fundo, un piccolo cambiamento: l’ottavo numero di X-Men, scritto da Jonathan Hickman, sarà disegnato da Mahmud Asrar (X-Men: Red) invece che dal sopracitato R.B. Silva. Sarà una sostituzione definitiva o la risposta a una situazione contingente? Probabilmente lo scopriremo presto…

 

 

 

Fonti: Marvel | ComicBook | Newsarama