The Sky Above the Great Wave off the Coast of Kanagawa, illustrazione di Hirohiko Araki

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, che si terranno a partire dal prossimo 24 luglio, sono stati chiamati venti artisti giapponesi per creare i poster della manifestazione. Tra questi spiccano i nomi di due noti mangaka: Hirohiko Araki, autore di Le bizzarre avventure di JoJo, e Naoki Urasawa, creatore di Monster e 20th Century Boys.

Il manifesto firmato da Araki per i Giochi Paralimpici si intitola The Sky Above the Great Wave off the Coast of Kanagawa (“Il cielo sopra la grande onda al largo di Kanagawa”) e vi sono ritratti due atleti che si sfidano in una corsa tra le nuvole. La prospettiva del disegno fa in modo che l’osservatore stesso sia il terzo atleta in gara per il podio.

I personaggi rappresentati dal maestro rispecchiano perfettamente il suo stile, tanto che sembrano usciti dalle pagine di Le bizzarre avventure di JoJo. Nel suo complesso, l’illustrazione è un evidente omaggio alla nota opera di Hokusai La grande onda di Kanagawa, ma nel caso dell’interpretazione fatta dal maestro Araki, l’onda è formata dalle nuvole.

 

 

Now it’s your turn!, illustrazione di Naoki Urasawa

La proposta di Urasawa abbraccia del tutto lo stile “manga”, dato che l’artista ha proposto quella che sembra in tutto per tutto una tavola di un suo fumetto. Con una sequenza di vignette con tanto di balloon, il mangaka racconta una vera e propria storia breve: un atleta dallo sguardo determinato si sta riscaldando per entrare nello stadio e prendere parte alla gara. Il titolo del poster è Now it’s your turn! (“Ora tocca a te!”).

Le bizzarre avventure di JoJo è stato serializzato dal 1987 al 2005 sulla rivista Weekly Shonen Jump dall’editore nipponico Shueisha, per poi passare al mensile Ultra Jump, sul quale è tuttora in corso. Il fumetto è pubblicato in Italia sotto le insegne di Star Comics, mentre l’anime che ha ispirato è disponibile sulle piattaforme di streaming VVVVID e Crunchyroll.

Naoki Urasawa è noto nel nostro Paese grazie a diverse opere pubblicate sotto le insegne di Planet Manga, come Yawara!, Happy!, 20th Century Boys, Monster e Pluto. In Italia è inoltre disponibile Billy Bat, inizialmente proposto da GP Manga e poi concluso da Goen.

 

 

Fonte: Anime News Network | Tokyo2020