Il 2020 ha visto la ripartenza da zero (anzi, dal numero #1) di tutte le testate Marvel dedicate a Star Wars. Se prima degli esordi della serie ammiraglia e di Darth Vader circolavano dettagli e anteprime, poco o nulla si sapeva sul tradizionale “terzo incomodo”, Doctor Aphra, di cui è stata annunciata la ripartenza come serie regolare per il prossimo aprile sotto la tutela del team creativo composto da Alyssa Wong ai testi e la nostra Marika Cresta ai disegni.

 

 

Il sipario si è alzato ieri, quando sul sito ufficiale di Star Wars, la Wong ha offerto ai lettori una lunga e dettagliata presentazione della nuova serie con tanto di carrellata sui nuovi comprimari e studi dei personaggi realizzati dalla Cresta:

 

Doctor Aphra #1, variant cover di Valentina Remenar

Wong – Dopo un periodo poco fortunato, la Dottoressa Chelli Aphra è tornata ed è alla ricerca di un’occasione che possa cambiare la sua vita per sempre. E così, quando le giunge voce di un antico artefatto dal valore inestimabile, si sente quei crediti praticamente già in tasca.

Gli Anelli di Vaale, forgiati da un antico gruppo di artigiani chiamati gli Architetti di Vale, sono l’ultima reliquia di una società segreta scomparsa da tempo. Una testimonianza storica che non ha prezzo. Faranno di Aphra una persona ricca.

Ci sono solo due problemi: primo, stando alle leggende, gli Anelli sono maledetti. Sono nascosti su un pianeta coperto di ceneri e si dice che tengano sotto il loro controllo un’intera antica città. Pochi esploratori hanno fatto ritorno da quella città vivi, e nessuno senza perdere il senno. Secondo, c’è un altro gruppo interessato agli artefatti: Ronen Tagge, un viziato rampollo della potente e illustre famiglia Tagge. Colleziona oggetti rari e preziosi al solo scopo di distruggerli, e ora ha messo gli occhi sugli Anelli di Vaale.

 

La sceneggiatrice passa poi a presentare il gruppo di comprimari che accompagnerà Aphra alla ricerca degli anelli:

 

Doctor Aphra #1, copertina di Valentina Remenar

Wong – La Dottoressa Eustacia Okka è una professoressa caduta in disgrazia, e una serie di sfortunati eventi proietta ombre sulla validità delle sue ricerche. Scontrosa, fredda e ossessionata, crede che soltanto ritrovando gli Anelli di Vaale la sua reputazione sarà riscattata. È stata una compagna di studi di Aphra, ma i loro rapporti si sono deteriorati molto tempo addietro. Dolce, entusiasta ed estroversa, ufficialmente è lei ad avere ingaggiato Aphra per trovare gli Anelli di Vaale per scrivere la sua tesi. Aphra vede in Detta lei stessa quando era più giovane.

Just Lucky è un prestante contrabbandiere e assassino. Scanzonato e pericoloso, partecipa alla missione per soldi, non per la gloria. Lucky e Aphra hanno lavorato assieme o l’uno contro l’altro in varie occasioni in passato, ma nessuno dei due ne fa una questione personale.

Quanto ai droidi assassini… be’, non fatemi svelare tutti i miei segreti, ma non temete: sono là fuori, forse anche molto vicini, e aspettano.

 

La Wong conclude commendando il lavoro dei suoi predecessori e anticipando temi, atmosfere e aspettative sulla nuova serie:

 

Wong – Ammiro molto il lavoro di chi è venuto prima di me su Doctor Aphra. Kieron Gillen ha posto le basi per la serie e la sua Aphra è astuta, pericolosa ed emotivamente complessa. E adoro la direzione pericolosa, inquietante e straziante che poi ha preso Si Spurrier, costringendo Aphra ad affrontare le disastrose conseguenze delle sue azioni. Seguire le loro orme è un’impresa impegnativa. Fortunatamente, la squadra con cui lavoro alla Lucasfilm e alla Marvel è stata di grande aiuto e non vedo l’ora di condividere cosa abbiamo creato.

Aphra parte per una nuova avventura con una nuova ciurma, quindi se non conoscete la serie, questo è un ottimo momento per salire a bordo. Ovviamente, anche chi è già un appassionato troverà pane per i suoi denti. Ma per me era importante che questo arco narrativo fosse accessibile a tutti, sia a chi mette Doctor Aphra tra i suoi albi preferiti, sia a chi non ne ha mai letto uno.

Aphra ha una personalità dirompente, porta il caos in ogni situazione in cui giunge. È impossibile resistere all’impulso di seguirla, perché non sai mai cosa succederà. A volte è un’eroina, a volte una criminale. È intelligente e iper-competente, ma anche impulsiva e arrogante, e la sua vita personale è un completo disastro. Adorabile, no?

 

 

 

Fonte: Star Wars