1. Star Wars #1 di Jason Aaron e John Cassaday

Il passaggio dal 2019 al 2020 è stato un momento in cui ai tipici e ricorrenti bilanci annuali si sono affiancati quelli di più ampio respiro su un intero decennio. Vale anche per il mondo del Fumetto, che si è voltato per guardare picchi, traguardi e record del settore, e due sono i titoli che si sono imposti su tutti gli altri. Star Wars #1, di Jason Aaron e John Cassaday, edito in Italia da Panini Comics, è il singolo spillato più venduto degli ultimi dieci anni, avendo superato il milione di copie.

Molti i fattori dello storico successo, dai più concettuali, come il ritorno del franchise sotto le insegne Marvel dopo quasi due decenni trascorsi alla Dark Horse e l’instaurazione del “nuovo canone” che mise sullo stesso piano in termini di continuity gli eventi cinematografici e fumettistici, all’hype generato dalla rinascita cinematografica de Il risveglio della Forza, che restituiva alla saga un futuro cinematografico dopo un decennio di silenzio, passando per il proliferare delle copertine variant (più di cento!) volte a celebrare l’evento.

 

  1. STAR WARS #1 (Marvel)
  2. DETECTIVE COMICS #1000 (DC Comics)
  3. AMAZING SPIDER-MAN #1 (Marvel)
  4. SECRET WARS #1 (Marvel)
  5. ACTION COMICS #1000 (DC Comics)
  6. BRAVEST WARRIORS TALES HOLO JOHN #1 (BOOM! Studios)
  7. ORPHAN BLACK #1 (IDW)
  8. DARK KNIGHT III MASTER RACE #1 (DC Comics)
  9. AMAZING SPIDER-MAN #800 (Marvel)
  10. STAR WARS VADER DOWN #1 (Marvel)

 

The Walking Dead vol. 1: Giorni perduti, copertina di Tony Moore

Un fenomeno crossmediale analogo ha contribuito a determinare il record di vendite dei volumi (tra trade paperback, ossia brossurati, hard cover, vale a dire cartonati, e graphic novel) nell’arco degli anni Dieci: parliamo naturalmente di The Walking Dead, la saga horror di Robert Kirkman e Charlie Adlard che si aggiudica il primo posto con il volume d’esordio, Days Gone Bye (pubblicato in Italia da saldaPress con il titolo di Giorni perduti), con all’interno i primi sei episodi della lunghissima serie conclusasi – a sorpresa – proprio quest’anno.

Anche il secondo e il terzo brossurato di The Walking Dead si sono piazzati ai piani alti della classifica, ma il primo è quello che ha riscosso di gran lunga il maggior successo, a seguito dell’omonima serie televisiva targata AMC, che al suo debutto indusse molti spettatori a scoprire le origini del mito in versione cartacea.

Di seguito trovate la classifica dei volumi più venduti degli anni 2010 – 2020 stilata da Previews: una top ten popolata quasi esclusivamente da classici DC Comics e nuove serie Image Comics, se si eccettua la raccolta di Civil War pubblicata dalla Casa delle Idee, che ha anch’essa beneficiato di un film.

 

  1. THE WALKING DEAD TP 1: DAYS GONE BYE (Image Comics)
  2. SAGA TP 1 (Image Comics)
  3. BATMAN: THE KILLING JOKE HC (DC Comics)
  4. THE WALKING DEAD TP 2: MILES BEHIND US (Image Comics)
  5. SAGA TP 2 (Image Comics)
  6. WATCHMEN TP (DC Comics)
  7. CIVIL WAR TP (Marvel Comics)
  8. SAGA TP 3 (Image Comics)
  9. THE WALKING DEAD TP 3: SAFETY BEHIND BARS (Image Comics)
  10. DARK KNIGHT RETURNS TP (DC Comics)

 

 

Fonti: ComicBook | ComicBook