Seiri-chan, copertina

La casa editrice sudcoreana Daewon C.I. ha reso noto che, contrariamente a quanto annunciato lo scorso 3 gennaio, non pubblicherà Seiri-chan, il manga sul ciclo mestruale scritto e disegnato da Ken Koyama.

Dietro alla scelta scelta, le critiche ricevute a proposito della rappresentazione delle molestie sessuali e della misoginia nei precedenti lavori del mangaka, oltre all’argomento al centro di quest’ultima opera.

Il fumetto è incentrato su una creatura a forma di cuore e con un cerotto sul naso di nome Seiri-chan: la rappresentazione antropomorfa del ciclo mestruale; capitolo dopo capitolo, trascorre del tempo con diverse donne nel periodo del mese in cui hanno le mestruazioni e cerca di aiutarle ad affrontare le crisi emozionali che stanno attraversando.

 

 

Il manga è stato originariamente serializzato sul sito Omocoro con il titolo Tsukiichi! Seiri-chan. In Giappone i capitoli sono stati raccolti da Kadokawa in un tankobon nel giugno del 2018, mentre la pubblicazione su Monthly Comic Beam, rivista edita da Enterbrain, è cominciata nel novembre successivo.

Il fumetto è stato inserito nella classifica Kono Manga ga Sugoi! 2019 tra i migliori fumetti rivolti al pubblico femminile e, nell’aprile dello scorso anno, ha vinto il premio come miglior opera breve alla ventitreesima edizione dell’Osamu Tezuka Cultural Prize.

Dall’opera è stato tratto un film live action, diretto da Shunsuke Shinada su sceneggiatura di Shin Akamatsu, che ha esordito nei cinema nipponici lo scorso 8 novembre.

In Italia, il titolo è stato annunciato da Star Comics in occasione dell’edizione 2019 di Lucca Comics & Games.

 

 

Fonte: Anime News Network