Samurai 8: Hachimaruden

Dopo la conclusione di Naruto, l’opera quindicennale di Masashi Kishimoto, ci si è chiesti che cosa l’autore avesse in serbo per i lettori, e la risposta è arrivata durante lo scorso anno con l’uscita di Samurai 8 – La leggenda di Hachimaru, serie scritta dal mastro per i disegni di Akira Okubo, già suo assistente durante la creazione di Naruto.

La nuova serie ha esordito con il botto, grazie all’iniziale grande entusiasmo dei fan del mangaka, ma sembra che il manga abbia perso popolarità nelle settimane a seguire. Dai più recenti dati di vendita nipponici sembra infatti che la nuova serie di Kishimoto non stia raggiungendo i numeri che ci si ausipicava: il terzo tankobon ha infatti venduto solo 9.700 copie. Nonostante sia trascorso un periodo relativamente breve dalla sua uscita, i dati di vendita sono molto sottotono rispetto alle previsioni, soprattutto pensando alla fama dell’ideatore della serie.

La scarsa quantità di copie vendute potrebbe essere causata da vari fattori: in primo luogo, Kishimoto non si occupa dei disegni dell’opera ma solo della sceneggiatura; secondariamente, in questo momento è in corso di serializzazione anche il sequel ufficiale di Naruto, Boruto: Naruto Next Generations, per cui i fan potrebbero essere meno interessati a seguire anche la nuova opera del maestro.

 

 

Più semplicemente, però, potrebbe essere ancora troppo presto per valutare la popolarità del manga, anche perché vi sono numerosi esempi di serie a fumetti che pur essendo partite in sordina hanno poi stupito con i loro dati di vendita; il più recente caso è senza dubbio Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, di Koyoharu Gotoge.

Samurai 8 è attualmente in corso di serializzazione sulle pagine di Weekly Shonen Jump, rivista dell’editore nipponico Shueisha. Naruto è stato invece pubblicato settimanalmente tra il 1999 e il 2014. I suoi settecento capitoli sono stati raccolti in settantadue tankobon e ha ispirato due serie animate per la Televisione prodotte dallo studio Pierrot, diversi romanzi, OVA, film animati e videogiochi.

In Italia, le opere del maestro Kishimoto sono disponibili sotto le insegne di Planet Manga.

 

 

 

Fonte: Comicbook