La Image Comics riscopre le atmosfere del selvaggio West con un titolo che è praticamente un manifesto programmatico: Pulp, una nuova graphic novel firmata da Ed Brubaker e Sean Phillips, vincitori del Premio Eisner con la precedente I miei eroi sono sempre stati tossici.

L’entusiasmo dei due, che da anni firmano opere del calibro di Criminal, Fatale e Dissolvenza a nero, è palpabile nelle parole con cui presentano il progetto:

 

Pulp, copertina di Sean Phillips

Brubaker – Quando io e Sean abbiamo deciso di fare qualcosa di completamente diverso per la nostra prossima graphic novel originale, lui mi ha messo questa pulce nell’orecchio su un Western… e mi sono fatto attrarre dall’era in cui quel genere divenne per la prima volta un grande successo, quello delle riviste pulp e della Grande Depressione.

Ho pensato a tutti quegli autori che raccontavano versioni romanzate degli ultimi giorni del selvaggio West, mentre il mondo presente affrontava una delle ore più buie… e improvvisamente ho capito che quelle erano le premesse di un racconto pulp fantastico ma ambientato nel mondo reale. Una storia che sentivo il bisogno di raccontare.

Philips – Avevo chiesto a Ed di scrivermi un Western, e questa è la cosa più vicina al genere che ha creato. Spero di non dover disegnare troppi cavalli. O cappelli. O pistole a sei colpi. Cosa mi è venuto in mente?!

 

Dato che il fascino dei tempi che furono non è mai abbastanza, oltre alla sinossi ufficiale dell’opera – che trovate di seguito – la Image ha voluto produrre un vero e proprio trailer a fumetti, in grado di trasmettere in maniera ancora più intrigante le atmosfere e le sensazioni del vecchio West e della narrativa pulp che ruotava attorno ad esso.

L’uscita di Pulp è prevista negli Stati Uniti per il 20 maggio.

 

Max Winters, un autore pulp della New York degli anni ’20, si trova coinvolto in una storia non troppo diversa da quelle che sforna a cinque centesimi per parola… la storia di un fuorilegge del selvaggio West che impartisce la giustizia con la sua fida sei colpi. Max riuscirà a fare altrettanto quando si ritroverà inseguito da bande di rapinatori, spie nazisti e nemici provenienti dal suo passato? Scopritelo in questo imperdibile thriller realizzato da uno dei team creativi più acclamati del mondo del Fumetto, perfetto per i fan di Dissolvenza a nero e Criminal.

 

 

 

Fonte: CBR