La casa editrice nipponica Shueisha ha pubblicato la bellezza di novantacinque tankobon di One Piece, di cui tra pochi mesi proporrà sulla rivista Weekly Shonen Jump il millesimo capitolo.

L’universo narrativo in cui si muove la ciurma di Cappello di Paglia è sempre più elaborato, e in virtù di questo sono stati dati alle stampe cinque diversi Data Book, giunti nel nostro Paese grazie a Star Comics. Da qualche anno, però, i fan giapponesi del manga piratesco di Eiichiro Oda possono ottenere preziose informazioni aggiuntive anche da One Piece Magazine.

 

 

L’ottavo numero della rivista, uscito a metà dicembre, ha proposto – tra le altre cose – una timeline degli eventi principali della saga. Durante la serializzazione dell’opera, molti lettori hanno contribuito ad approfondite cronologie che si possono trovare sui più svariati siti e pagine wiki dedicate.

Quella proposta dal Magazine occupa soltanto una paginetta e per limiti di spazio non può essere altrettanto accurata, ma fornisce un’informazione inedita: per la prima volta, la timeline viene suddivisa in quattro ere, di cui vengono rivelati i nomi ufficiali:

 

L’Era di Rocks: in cui dominava Rocks D. Xebec, durata fino a 38 anni prima dell’inizio del manga;

L’Era di Roger: in cui dominavano Gol D. Roger, Barbabianca e Shiki, da 38 a 22 anni prima dell’inizio del manga;

La Grande Era della Pirateria: in cui hanno dominato Shanks, Monkey D. Dragon e Donquixote Doflamingo, da 22 anni prima dell’inizio del manga alla Guerra di Marineford;

L’Era Peggiore: il presente, dominato da Monkey D. Rufy, Barbanera e Trafalgar Law.

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!