I lettori di One Piece sono abituati a cercare tra le pagine del manga riferimenti e citazioni alla cultura Pop e a opere della Letteratura, dalle quali Eiichiro Oda ha tratto ispirazione per rendere più profondo e sfaccettato il suo operato.

Tramite la rubrica di domande e risposte del novantacinquesimo tankobon della serie, uscito in Giappone lo scorso 28 dicembre, l’autore ha reso nota un’altra fonte di ispirazione, quella dietro al personaggio di Belo Betty.

Quest’ultima è la comandante dell’Armata rivoluzionaria dell’est, comparsa per la prima volta nel capitolo 904 e nell’episodio 880 dell’anime. In quanto guida dei rivoluzionari, Betty ha un carattere fermo, e sovente tratta il prossimo in modo sgarbato, ma sempre spronando le persone a seguire i propri ideali. Questa caratterista è stata accentuata dal fatto che la donna ha mangiato il frutto del diavolo Sprona Sprona, che permette a chi ne fa uso di poter risvegliare negli altri la forza e il coraggio.

 

 

Quanto è recentemente emerso è che questo personaggio si ispirerebbe al simbolo per eccellenza della Rivoluzione francese: la Marianne. Rappresentata come una giovane donna, è l’immagine allegorica della Repubblica francese, apparsa per la prima volta come simbolo di libertà durante la Rivoluzione. Una delle sue rappresentazioni più note è certamente quella del quadro La Libertà che guida il popolo (La Liberté guidant le peuple), ad opera di Eugène Delacroix.

È a questa iconica immagine che si è ispirato Oda per delineare il suo personaggio, che viene rappresentato con la bandiera della rivoluzione stretta in mano, mentre guida i cittadini a ribellarsi.

One Piece è in corso di serializzazione dal 1997 sulle pagine di Weekly Shonen Jump, rivista nipponica edita da Shueisha. Dal manga sono stati tratti una serie anime per la Televisione, svariate light novel, lungometraggi animati e videogiochi.

In Italia, il fumetto è disponibile sotto le insegne di Star Comics.

 

 

 

Fonte: newworldartur