Nel 1969 uscì Mattatoio n. 5, il romanzo più celebre di Kurt Vonnegut, basato sulla sua esperienza a Dresda come prigioniero di guerra dei tedeschi durante le ultime fasi della Seconda Guerra Mondiale.

Questo racconto caratterizzato da elementi surreali e umorismo nero viene fatto leggere nella maggior parte delle scuole medie e superiori degli Stati Uniti. Il protagonista è Billy Pilgrim, un soldato americano mal addestrato che vede in prima persona gli orrori della guerra, dove i bambini vengono mandati in prima linea, e si rifiuta di combattere. Il risultato è una toccante riflessione sulla morte, sul destino, sugli alieni e sulla speranza umana.

La storia satirica e fantascientifica di Vonnegut sarà presto adattata a fumetti dai BOOM! Studios con un volume autoconclusivo in uscita a settembre per l’etichetta Archaia. La sceneggiatura è firmata da Ryan North (Unbeatable Squirrel Girl), i disegni da Albert Monteys (Universe!) e i colori da Ricard Zaplana (1714. L’última bandera).

Sceneggiatore e artista hanno presentato così il progetto:

 

North – Trasformare uno dei miei libri preferiti per un nuovo medium è una sfida spaventosa ma entusiasmante. Il mio obiettivo principale è rendere questa versione della storia di Vonnegut naturale, come se fosse stata creata per la prima volta a fumetti, così che qualcuno possa prenderla in mano senza conoscere Kurt e pensare: “Ah, figo, ha scritto un fumetto”. Ovviamente questo non accadrà perché l’adattamento cita le sue origini letterarie, ma avete afferrato il concetto.

Per come la vedo io non ha senso portare una storia in un altro medium a meno che non possa risultare davvero viva. Sia il fumetto che Mattatoio n. 5 hanno un rapporto particolare con il tempo, perciò ci è parso naturale farli incontrare.

Monteys – Il fumetto è il medium perfetto per raccontare la storia di Billy Pilgrim, perché entrambi non sono vincolati dal tempo. Ryan North ha realizzato qualcosa di impossibile, una sceneggiatura fedele all’originale e ricca di idee al tempo stesso. Sono molto onorato di lavorare a questo fumetto!

 

 

 

Fonte: Syfy Wire