Neko Hajimemashita 1, copertina di Wagata Konomi

La giuria della sessantacinquesima edizione degli Shogakukan Manga Awards ha annunciato la rosa di vincitori di quest’anno. Per ogni categoria sono stati messi in palio una statuetta di bronzo commemorativa e un milione di Yen (circa 8.100 Euro).

Per la categoria Miglior manga per bambini è stato premiato Neko, Hajimemashita, di Konomi Wagata, serializzato dal 2015 sulle pagine di Ciao, rivista edita da Shogakukan.

Il manga è incentrato su Nao Kazushiro, uno spensierato studente delle superiori che muore in un incidente automobilistico, risvegliandosi poi dentro il corpo di un gatto. Viene adottato da una ragazza di nome Chika, e con lei vive la quotidianità.

Il premio come Miglior manga shonen è andato invece a Maiko-san Chi no Makanai-san, di Aiko Koyama, è in corso di serializzazione su Weekly Shonen Sunday (Shogakukan) dal dicembre 2016. Il dodicesimo tankobon della serie è stato pubblicato in Giappone lo scorso 12 dicembre.

La storia è ambientato nell’hanamichi di Kyoto, il quartiere delle geishe. Una volta concluso il lavoro a notte fonda, le donne si riposano e si preparano per il giorno successivo. Kiyo lavora come cuoca in uno dei loro alloggi e ha stretto amicizia con una maiko (apprendista geisha) di nome Sumire.

Maiko-san chi no makanai-san 1, copertina di Aiko Koyama

Il premio nella categoria Miglior manga shojo è andato a Nagi no Oitoma, di Misato Konari, fumetto pubblicato sulle pagine di Champion Tap!, dell’editore nipponico Akita Shoten, sul quale ha esordito nel giugno 2016.

Il manga è incentrato su Nagi Oshima, una ragazza estremamente empatica e consapevole dell’umore di tutti coloro che la circondano, che un giorno crolla per iperventilazione. Dopo aver parlato con il suo ex fidanzato, la giovane decide di trasferirsi e ricominciare la sua vita altrove.

Sono invece due i titoli vincitori della categoria generale: Aoashi, di Yugo Kobayashi e Naohiko Ueno, e Kaguya-sama: Love is War, di Aka Akasaka.

Il primo è serializzato dal gennaio 2015 su Big Comic Spirits (Shogakukan) e racconta le vicende di Ashita Aoi, un ragazzo che si è autoproclamato genio del calcio. Un violento infortunio, però, interrompe la sua carriera durante le scuole medie. Nel momento di massimo sconforto, il ragazzo incontra un misterioso uomo sulla spiaggia…

Nagi no o-itoma 1, copertina di Konari Misato

Kaguya-sama: Love is War ha invece esordito sulla rivista Miracle Jump (Shueisha) per poi essere spostato su Young Jump a partire dal marzo 2016.

Il fumetto racconta di Kaguya Shinomiya e Miyuki Shirogane, due ragazzi geniali che si contendono il titolo di miglior studente della loro prestigiosa accademia; finiscono con l’innamorarsi l’uno dell’altra, ma entrambi sono troppo orgogliosi per confessare i loro sentimenti… Ha così inizio una sfida per cercare di fare in modo che sia l’altro a dichiararsi per primo!

Quest’ultimo titolo è stato annunciato da Star Comics in occasione di Lucca Comics & Games 2019 ed esordirà in Italia nel corso di quest’anno.

Tra i vincitori delle edizioni precedenti del premio ricordiamo: Sunny, di Taiyo Matsumoto; Mob Psycho 100, di One; Promised Neverland, di Kaiu Shirai e Posuka Demizu; Come dopo la pioggia, di Jun Mayuzuki, e Dr. Stone, di Riichiro Inagaki.

 

 

 

Fonte: Anime News Network