Joker 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1, copertina di Greg Capullo

Dopo aver celebrato gli ottant’anni di SupermanBatman e Robin, la DC Comics sta per rendere omaggio al suo cattivo più amato, Joker, ultimamente sulla bocca di tutti grazie al film candidato all’Oscar diretto da Todd Phillips. Il Principe Pagliaccio del Crimine è infatti apparso per la prima volta sulle pagine di Batman #1, scritto da Bill Finger e Bob Kane e disegnato da Jerry Robinson, pubblicato negli Stati Uniti nell’aprile 1940.

Per celebrare gli ottant’anni del personaggio, la casa editrice di Burbank pubblicherà un’antologia di cento pagine contenente le storie brevi realizzate da alcuni degli autori più amati del Fumetto americano. Tra coloro che sono già annunciati abbiamo nomi che hanno contribuito parecchio alla mitologia del super criminale: Brian Azzarello, Lee Bermejo, Paul Dini, Denny O’Neil, Scott Snyder, Tom Taylor, Jock, José Luis García-López, Mikel Janín, James Tynion IV e Riley Rossmo.

I racconti riprenderanno le tante epoche attraversate da Joker nel corso della sua vita editoriale, alternando comicità, terrore e totale anarchia. A tal proposito, così come fatto per gli altri sopracitati ottantenni – e per i numeri #750 di Flash e Wonder Woman – la DC Comics ha inoltre messo in cantiere una serie di copertine variant che omaggino i vari decenni: Arthur Adams si occuperà degli anni ’40, David Finch degli anni ’50, Francesco Mattina degli anni ’60, Jim Lee degli anni ’70, Bill Sienkiewicz degli anni ’80, Gabriele Dell’Otto degli anni ’90, Lee Bermejo degli anni Duemila e Jock del decennio che si è appena concluso. La copertina regolare, che potete ammirare qua sopra, è invece firmata da Greg Capullo.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

 

Fonte: CBR