A dicembre arriverà sul grande schermo il nuovo adattamento cinematografico diretto da Denis Villeneuve di Dune, primo romanzo dell’esalogia scritta da Frank Herbert nonché il libro di fantascienza più venduto di sempre. Nel 1984, in concomitanza con l’uscita dell’omonimo film di David Lynch, la Marvel aveva pubblicato un fumetto basato sulla sceneggiatura cinematografica e, successivamente, una miniserie. Il progetto del creatore di Twin Peaks si rivelò un flop, e da allora la Nona Arte non ha più incrociato il sentiero della celebre saga letteraria, nonostante il gran quantitativo di materiale a disposizione.

Sull’onda dell’imminente film diretto da Villeneuve, la casa editrice Abrams Books ha da poco annunciato un adattamento a fumetti in tre parti del romanzo d’esordio, la prima delle quali arriverà sugli scaffali delle librerie americane il prossimo ottobre.

La storia sarà scritta da Brian Herbert, figlio del creatore della saga, e Kevin J. Anderson, un tandem creativo che ha già collaborato su diversi libri e storie brevi ambientati nel mondo di Dune. Ai disegni troveremo invece degli artisti ben noti ai lettori dei fumetti ValiantRaúl Allén (Unity) e Patricia Martín (Wrath of the Eternal Warrior), mentre le copertine saranno realizzate da Bill Sienkiewicz (Elektra: Assassin).

Il protagonista di Dune è Paul, l’unico sopravvissuto allo sterminio da parte del barone Arkonnen della famiglia Atreides, che era destinata a governare il pianeta Arrakis. Paul è in cerca di vendetta in un mondo pericoloso in cui esiste una preziosa droga in grado di allungare la vita: la Spezia.

 

 

 

Fonte: Comics Beat