La settimana si è aperta con un annuncio bomba da parte di Panini Comics, che ha ufficializzato di aver acquisito i diritti di pubblicazione per l’Italia dei fumetti DC Comics.

 

 

Non si è fatto attendere il commento dell’attuale editore delle serie di Superman, Batman e Wonder Woman, ossia RW Edizioni, che tramite la divisione Lion Comics ha pubblicato le storie della major statunitense a partire dal 2010, succedendo a Planeta DeAgostini.

Questo il messaggio apparso sulle pagine Facebook ufficiali di RW e Lion:

 

Facciamo i nostri migliori auguri al nuovo editore DC Comics. Siamo sicuri che affronterà la grande sfida che questa scelta ha comportato ottimizzando al meglio l’intero mercato italiano. Ad maiora.

 

Sotto al post, moltissimi commenti dalla natura più disparata, dal giubilo al dispiacere, passando per ringraziamenti e domande in merito al destino di svariate pubblicazioni e delle altre etichette di RW Edizioni, a cui per il momento non è stata data risposta.

Vi ricordiamo che i primi fumetti DC Comics pubblicati da Panini Comics usciranno il prossimo aprile, in occasione del ventiseiesimo anniversario della fondazione di Marvel Italia, come recita il comunicato diffuso stamane dalla casa editrice modenese:

 

Le pubblicazioni DC Comics Panini inizieranno ufficialmente il 2 aprile 2020, in concomitanza con la dodicesima edizione dello storico evento modenese Play e contemporaneamente con quello nella capitale Romics, durante i quali Panini parteciperà con spazi dedicati a vendita ed eventi. Faranno da apripista per il lancio delle nuove serie DC in Italia cinque albi Alfa da collezione e lo speciale L’anno del criminale, albo di 32 pagine che contiene tre storie brevi firmate da alcuni dei più grandi talenti del fumetto americano del momento.