In una fase in cui il sottobosco criminale dell’universo di Star Wars vive giorni di gloria grazie alle vicende della serie TV Mandalorian, era inevitabile che il vigile reparto fumettistico stellare della Marvel non sfruttasse le opportunità di questo nuovo trend.

È quindi di queste ore l’annuncio di una nuova miniserie dedicata proprio ai cacciatori di taglie più famosi della galassia, Star Wars: Bounty Hunters, quattro numeri firmati dallo sceneggiatore Ethan Sacks e ancora una volta da un disegnatore italiano, il nostro Paolo Villanelli, a cui si aggiungono le copertine di Lee Bermejo.

Queste le parole con cui lo scrittore presenta il progetto:

 

Star Wars: Bounty Hunters #1, copertina di Lee Bermejo

Sacks – Mentre tra le stelle infuria la battaglia tra la Ribellione e l’impero, gli angoli più bui dell’universo di Star Wars appartengono ai cacciatori di taglie. Il loro è un aspetto della saga che mi ha sempre affascinato, fin da quando vidi per la prima voglia quella galleria di famigerati assassini accettare una taglia da Darth Vader a bordo dell’Executor.

Ero un bambino di sette anni in un cinema nel 1980 e voglio incanalare quella sensazione di meraviglia che L’Impero colpisce ancora seppe trasmettermi in Bounty Hunters, una scorribanda ad alta percentuale di ottani nel sottobosco criminale degli Hutt e dei Fett.

Esploreremo questo mondo attraverso l’occhio cibernetico di Valance, un cacciatore di taglie che vanta una storia di vecchia data alla Marvel, uno dei pochi individui in grado di reggere a un faccia a faccia con figure come Bossk. Ci sarà da combattere a volontà e i suoi incarichi lo porteranno negli angoli più oscuri dell’Orlo Esterno e del suo cuore.

 

Valance esordì nel ciclo originale della Casa delle Idee pubblicato tra il 1977 e il 1983 come tragica figura ossessionata dall’idea di vendicarsi di Darth Vader per averlo menomato al punto di renderlo un cyborg. La sua missione di vendetta, ovviamente, non finiva bene, ma è stato recuperato e reinserito nel nuovo canone ufficiale nel corso della miniserie Target: Vader, e da allora sembra essere diventato una presenza ricorrente nel sottobosco criminale stellare.

La miniserie che vedrà Valance protagonista assieme ad altri cacciatori di taglie più celebri esordirà negli Stati Uniti a marzo 2020.

 

Star Wars: Bounty Hunters #2, copertina di Lee Bermejo

 

 

Fonte: Star Wars