Nel 2016, Joshua Dysart (B.P.R.D.) ha iniziato a scrivere LL-3, un reportage per l’Huffington Post imperniato sulla situazione siriana, disegnato dal nostro Alberto Ponticelli (Frankenstein, Agent of S.H.A.D.E.) e colorato da Pat Masioni, vale a dire il team creativo della celebrata serie Vertigo Unknown Soldier.

L’opera è stata realizzata in collaborazione con Jonathan Dumont, responsabile del dipartimento multimediale del Programma alimentare mondiale dell’ONU.

 

 

Star Comics porta oggi sugli scaffali delle fumetterie italiane il volume con il titolo Urgenza livello 3, (17 x 26 cm, B, col., 128 pp., cartonato, 14,90 Euro), che fa riferimento all’allarme più grave e drammatico secondo il sistema di classificazione della crisi umanitarie dell’ONU.

All’interno del brossurato sono contenute storie che riportano le testimonianze di chi opera in quella che è una delle zone più difficili del mondo, raccolte in prima persona dagli autori.

Qui sotto trovate la sinossi diffusa dalla casa editrice perugina e la copertina di Alberto Ponticelli:

 

Il Programma Alimentare Mondiale (WFP) è l’agenzia di soccorso alimentare dell’ONU, nonché la più grande organizzazione umanitaria al mondo: dona assistenza a più di 90 milioni di persone in 83 Paesi. Questo volume narra la vita quotidiana di chi vive in Iraq, Sudan del Sud e Ciad, e di chi vive e lavora lì, per aiutare gli autoctoni di alcune delle zone più conflittuali del mondo. Un’opera intensa e toccante, che esplora la situazione di tre regioni in grave crisi umanitaria, attraverso gli occhi di chi vive e agisce in loco.

 

Urgenza livello 3, copertina di Alberto Ponticelli

 

 

Fonte: Star Comics