Dopo i festeggiamenti per gli ottant’anni di Superman e Batman, e quelli per i numeri #750 di Flash e Wonder Woman, la DC Comics onorerà l’ottantesimo anniversario del Ragazzo Meraviglia con uno speciale: Robin 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1, in vendita oltreoceano a 9,99 $ a partire dal prossimo 11 marzo.

Proprio come i recenti albi celebrativi dedicati ai super eroi sopracitati, anche questo sarà firmato da diversi team creativi e sarà disponibile con diverse copertine dedicate ai decenni attraversati dal protagonista nel corso della sua lunga vita editoriale.

Qui trovate la presentazione dell’albo diffusa dalla casa editrice di Burbank e la copertina firmata da Lee Weeks:

 

Robin 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular, copertina di Lee Weeks

Dall’introduzione del personaggio su Detective Comics #38, dell’aprile 1940, Robin è diventato un’icona per milioni di appassionati di fumetti, stabilendo il ruolo di “spalla” come una componente costante della tradizione del genere. Da quando un giovane Dick Grayson ha indossato il caratteristico mantello giallo e la mascherina nera, molti hanno vestito il suo costume unendosi a Batman nella sua guerra al crimine, crescendo per conto suo e affrontando nuove avventure, in solitaria o come membro di super gruppi come i Giovani Titani, la Justice League e altri ancora.

L’11 marzo 2020, DC celebra l’ottantesimo anniversario di Robin con un memorabile albo autoconclusivo, Robin 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular. Questa uscita da collezione contiene storie dei più grandi autori di Robin, che omaggeranno il personaggio nelle sue varie incarnazioni, come Dick Grayson, Jason Todd, Tim Drake, Stephanie Brown e Damian Wayne. L’elenco degli artisti di queste storie è anche un elenco di talenti del Fumetto, come Marv Wolfman, Tom Grummett, Chuck Dixon, Scott McDaniel, Devin Grayson, Dan Jurgens, Norm Rapmund, Tim Seeley, Tom King e Mikel Janin, James Tynion IV, Peter J. Tomasi, Judd Winick e altri ancora.

Oltre alla dinamica copertina di Lee Weeks, i fan e i collezionisti più appassionati possono inoltre cercare le otto variant cover che mettono in luce Robin nel corso dei decenni, realizzate da alcuni disegnatori di primo livello:

  • la variant cover anni ’40 di Jim Lee e Scott Williams
  • la variant cover anni ’50 di Julian Totino Tedesco
  • la variant cover anni ’60 di Dustin Nguyen
  • la variant cover anni ’70 di Kaare Andrews
  • la variant cover anni ’80 di Frank Miller
  • la variant cover anni ’90 di Jim Cheung
  • la variant cover anni ’00 di Derrick Chew
  • la variant cover anni ’10 di Yasmine Putri

Un gruppo di disegnatori altrettanto impressionante celebrerà le diverse incarnazioni di Robin in una serie di illustrazioni tributo, realizzate da nomi come Kenneth Rocafort, Nicola Scott, Andy Kubert e Frank Miller.

 

 

Fonte: Bleeding Cool