Dark Knight Returns: The Golden Child, copertina di Rafael Grampa

La DC Comics ha diffuso una nuova illustrazione promozionale dello speciale dedicato al Cavaliere Oscuro di Frank Miller in uscita oggi negli Stati Uniti. Il teaser che trovate in coda al pezzo mostra Joker con indossi i colori della bandiera americana e alle sue spalle dei manifesti con Donald Trump, in una rappresentazione che ricorda quella di Obama firmata da Shepard Fairey.

La casa editrice di Burbank ha annunciato ufficialmente l’albo, intitolato Dark Knight Returns: The Golden Child, lo scorso settembre. Trattasi di una storia autoconclusiva ambientata nell’universo narrativo de Il ritorno del Cavaliere Oscuro, scritta da Miller (Sin City) e disegnata da Rafael Grampá (Gotham City Garage).

Il fumetto è ambientato diversi anni dopo il terzo capitolo della saga, Razza suprema, con Jonathan e Lara (i figli di Superman e Wonder Woman) e una Carrie Kelley ormai a suo agio nei panni di Batwoman che devono affrontare una nuova minaccia per Gotham City.

 

 

Dopo che la DC Comics è stata accusata di sostenere i manifestanti di Hong Kong a causa del precedente teaser, in pochi si aspettavano una nuova immagine promozionale dal contenuto politico. La presenza dei poster di Trump (con l’assonanza creata dalla dicitura “Trust“, che sostituisce “Hope” di Obama) lascia intendere che il racconto si svolga nel presente, o quantomeno in un futuro prossimo in cui è in atto la campagna elettorale per il 2020, quella che porterà all’elezione del cinquantanovesimo presidente degli Stati Uniti il prossimo 3 novembre.

Lo speciale arriva nelle fumetterie americane in queste ore con la copertina regolare di Grampá e le variant cover di Miller, Paul Pope (Catwoman), Joelle Jones (Mockingbird) e Andy Kubert (X-Men). Questa la sinossi:

 

Frank Miller ritorna nell’universo narrativo del Cavaliere Oscuro! Sono trascorsi tre anni dagli eventi di Cavaliere Oscuro III: Razza suprema. Lara ha passato questo periodo imparando a comportarsi in modo più umano e Carrie Kelley sta crescendo nel suo nuovo ruolo di Batwoman. Ma un male terrificante è tornato a Gotham City, Lara e Carrie devono collaborare per fermare questa minaccia, e possiedono un’arma segreta per riuscirci. Il giovane Jonathan Kent, il bambino d’oro, dentro di sé ha un potere mai visto prima, e sta per essere scatenato… Dark Knight Returns: The Golden Child è il trionfante ritorno di Frank Miller al mondo del Cavaliere Oscuro, e con lui c’è il celebre disegnatore Rafael Grampá, la mente dietro al rivoluzionario Mesmo Delivery. Dopo diversi lavori per la Pubblicità e per il Cinema, questa incredibile collaborazione è il primo fumetto di Grampá negli ultimi sei anni. Il suo straordinario livello di dettaglio e il suo stile di narrazione rendono questa storia qualcosa che non si è mai visto prima nella saga del Cavaliere Oscuro.

 

Dark Knight Returns: The Golden Child

 

 

Fonte: CBR