Lo scorso settembre, sul sito ufficiale di Far Side era apparsa una nuova illustrazione di Gary Larson accompagnata da un messaggio sibillino che lasciava intendere l’arrivo online delle sue celebri vignette surreali.

Non era ben chiaro di cosa si trattasse, ma il teaser è riuscito a stuzzicare i fan del fumettista americano: delle nuove vignette avrebbero significato un ritorno del fumetto a quindici anni dalla sua interruzione; la proposta dei classici online, invece, un cambio di posizione da parte dell’autore, da sempre contrario all’idea di vedere le sue opere in rete.

Apprendiamo finalmente che si avvereranno entrambe le ipotesi… e anche qualcosa di più!

Il sito TheFarSide.com ha infatti cominciato a pubblicare a cadenza quotidiana le vignette della vasta produzione di Larson, oltre ad alcune raccolte tematiche che appariranno periodicamente. È stato anticipato che nel 2020 inizieranno ad apparire anche alcuni inediti, ma non è stata specificata la cadenza con cui questo avverrà.

C’è poi un’altra sezione del sito molto interessante in cui vengono raccolti i bozzetti, i disegni di prova e gli sketch contenuti nei quaderni originali del fumettista.

 

 

Far Side è uno dei fumetti umoristici più famosi del mondo: pubblicato dal 1980 al 1995 su oltre 1.900 quotidiani e tradotto in diciassette lingue, i suoi personaggi sono apparsi anche su biglietti di auguri e calendari, facendo del fumetto il più popolare senza un cast fisso. Larson, infatti, mette in scena situazioni basate su fatti improbabili o spiacevoli senza sfruttare figure principali; molto spesso, la vignetta riflette sulla società mostrandoci le nostre abitudini dal punto di vista degli animali o dei cavernicoli.

L’autore si è ritirato nel 1995, ma occasionalmente ha firmato illustrazioni per riviste e per il merchandising della sua creazione. L’unica pubblicazione originale uscita da allora è il libro illustrato There’s a Hair in My Dirt!: A Worm’s Story, con tematiche simili a quelle delle vignette per i quotidiani, divenuto subito un bestseller.

In Italia, le vignette di Larson sono state proposte sulle pagine di Linus; una ventina di anni fa, inoltre, Comix ha pubblicato la prima raccolta del titolo (di ventitré complessive), che ad oggi rimane l’unico volume disponibile nella nostra lingua.

 

 

Fonte: Bleeding Cool