Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 1, copertina di Koyoharu Gotoge

Il successo di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba sembra inarrestabile. Dopo aver spodestato One Piece come manga più venduto dell’anno, la serie scritta e disegnata da Koyoharu Gotouge continua a raggiungere nuovi traguardi.

La più recente classifica Oricon sulle vendite settimanali delle light novel ha infatti mostrato che i due romanzi del franchise hanno spodestato Sword Art Online, di Reki Kawahara, finora re indiscusso in questo ambito.

Qualche giorno fa, la casa editrice Shueisha ha diffuso i dati relativi alla tiratura delle due light novel di Demon Slayer, le quali sono state stampate in 700.000 copie, 350.000 per volume. Un successivo aggiornamento ha però reso noto che la quota sia arrivata alle 800.000 copie, a seguito di una ristampa a grande richiesta.

 

 

Il sorprendente incremento di vendite riguarda anche l’ultimo volumetto del manga. Sui social network è infatti molto chiacchierata la notizia secondo cui il nuovo tankobon, il diciottesimo, sia già sold-out in vari negozi giapponesi, dove sono stati affissi cartelli che avvisano la clientela che tornerà disponibile solo il prossimo 18 dicembre. In alcuni casi sarà possibile acquistare una sola copia a persona, dal momento che molti fan ne hanno acquistate di più per poter collezionare le carte in allegato.

Uno dei fattori scatenanti di questo fenomeno è stato senza dubbio l’adattamento animato per la Televisione prodotto dallo studio Ufotable, il quale non è rimasto a bocca asciutta: tramite l’account Twitter ufficiale dell’anime è stato infatti annunciato che Demon Slayer si è aggiudicato il premio Yahoo! Search Award 2019 per la categoria Cultura. Yahoo Japan ha dunque preparato una targa commemorativa che è stata consegnata alla studio di animazione.

Dopo questo inaspettato bagno di riconoscimenti, non poteva mancare il commento dell’autrice, Koyoharu Gotouge, che tramite il diciottesimo tankobon ha dichiarato:

 

Gotouge – Grazie per aver letto il nuovo numero! Finalmente è stato pubblicato il volume 18. Vi ringrazio davvero per il vostro supporto. Mi mette in soggezione sapere che la serie ha ottenuto così tanti nuovi lettori che vengono dall’anime. Non avrei mai immaginato che potesse accadere una cosa simile, quindi sono in fibrillazione per tutta questa eccitazione. Sfortunatamente fa molto freddo e ho appena portato la mia coperta in lavanderia, ma mi coprirò e lavorerò duramente finché la mia coperta non farà ritorno!

 

Il manga è in corso di serializzazione dal febbraio 2016 su Weekly Shonen Jump, rivista nipponica edita da Shueisha, mentre in Italia viene pubblicato sotto le insegne di Star Comics. L’anime è invece disponibile sulla piattaforma di streaming VVVVID.

 

 

 

 

Fonti: otakucalendarjp | kimetsu_off | Zioppz | YonkouProd