Lo scorso luglio, presso la galleria Chiyoda Arts di Tokyo, è stata allestita un’esposizione dedicata ai trent’anni di carriera di Takeshi Obata, artista noto in tutto il mondo per aver disegnato Death Note. L’annuncio della mostra ha fatto discutere i fan per via del fatto che tra le varie tavole originali esposte ce ne sarebbero state alcune tratte da un capitolo inedito del manga, intitolato Never Complete.

A tredici anni dalla conclusione dell’opera originale, Obata e lo sceneggiatore Tsugumi Oba – attualmente al lavoro su Platinum End – hanno effettivamente realizzato un nuovo episodio autoconclusivo che a breve vedrà la luce in Giappone!

 

 

L’attesa storia sarà composta da ottantasette tavole e uscirà il prossimo 4 febbraio sulle pagine di Jump SQ, rivista nipponica edita da Shueisha; si svolgerà in un mondo in cui tutti gli assassini che hanno utilizzato il diario nero sono morti, perciò un nuovo Shinigami sta per giungere sulla Terra…

Il manga originale è stato pubblicato dal 2003 al 2006 su Weekly Shonen Jump, mentre nel nostro Paese è stato proposto da Planet Manga. Il protagonista della vicenda è Light Yagami, un liceale che trova un quaderno nero con un potere letale: scrivendo tra le sue pagine il nome di una persona, questa morirà nella modalità indicate.

Dalla versione cartacea sono poi stati sviluppati diversi adattamenti: un anime, un serial in live action, una webserie, cinque film, un musical, due light novel e svariati videogiochi.