Siamo nell’epoca del crossmediale. Almeno quando le case editrici e di produzione trovano la cosa conveniente dal punto di vista promozionale. Domenica 8 dicembre debutta Crisis on Infinite Earths, non la versione a fumetti, ovviamente, ma quella televisiva di Crisi sulle Terre Infinite ospitata dall’Arrowverse.

Tuttavia, le pagine cartacee non resteranno intoccate da questo evento, poiché la DC Comics ha progettato due speciali ad alta foliazione che usciranno durante il cliffhanger di metà saga, prima che l’evento si concluda a gennaio 2020.

 

 

Ogni albo sarà di 100 pagine, e i lettori americani lo troveranno da Walmart, famosa catena di supermercati già partner della DC Comics. Il primo includerà una chicca: una storia di ventiquattro pagine firmata dallo sceneggiatore veterano Mar Wolfman, co-creatore dell’originale Crisi, e da Marc Guggenheim, sceneggiatore fortemente coinvolto nella formulazione dell’Arrowverse. I disegni saranno invece di Tom Derenick.

Anche le otto pagine conclusive saranno firmate dai due sceneggiatori, per le matite di Tom Grummett. George Perez, disegnatore delle storie originali della Crisi, sarà coinvolto nel progetto firmando una delle copertine dello speciale.

Guggenheim ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul progetto:

 

Guggenheim – La storia che cerchiamo di raccontare è una reinterpretazione della saga originale ed è così ambiziosa che non potevamo chiuderla tutta in cinque ore di trasmissione.

Sono davvero entusiasta dal fatto che avremo l’occasione di raccontare una storia canonica che si connette direttamente alla trama del crossover televisivo. Gli speciali a fumetti ci permetteranno di includere idee e personaggi che non potevano apparire in TV e ci daranno la possibilità di collaborare con Marv Wolfman. Ciliegina sulla torta!

 

Gli stessi componenti dei team creativi sopracitati saranno presenti sul secondo speciale, con l’aggiunta di Andy Owens e Hi-Fi. Inoltre, entrambi conterranno materiale ristampato della saga originale, ovvero tutto il primo numero e dell’ottavo di Crisi, nonché estratti dal settimo e da DC Universe: Legacies #6.

Qua sotto trovate un’anteprima di Crisis on Infinite Earths 100-Page Giant #1:

 

 

 

Fonti: ComicBookComic Book Resources