Rat-Man Collection 76, copertina di Leo Ortolani

Il titolo Tu non voltarti mai è un consiglio valido tanto per il protagonista di Rat-Man che per il suo autore. Il super eroe in calzamaglia gialla continua a pensare a Thea: non riesce a dimenticarla, nonostante siano passati ormai vent’anni da quando l’ha vista morire su quella collina. Come gli suggerisce Padre Angelini, dovrebbe cercare di guardare avanti, capire come costruirsi un futuro, ma non è cosa facile per un eroe ormai privo di antagonisti, dato che sia Valker sia l’Ombra sono stati sconfitti.

In maniera analoga, ai tempi dell’uscita di questa storia, Leo Ortolani decise di lasciarsi alle spalle il passato con l’intento di dirigersi verso il gran finale del suo fumetto; prima di intraprendere questo nuovo percorso, si concesse però un ultimo grande saluto al genere supereroistico, quello che ha permesso a Rat-Man di nascere. L’autore realizzò così un’esalogia nella quale la sua creatura lascia la Città senza nome per trasferirsi a New York.

Non è un caso che a inviare il protagonista nella megalopoli siano Brakko, Arcibaldo, Cinzia, Jordan e Padre Angelini, la “squadra” che nel finale della serie sarà al suo fianco. Con il senno di poi, questo aspetto e il veder citati Valker, l’Ombra e Thea rende evidente quanto gli elementi fondamentali dell’epilogo fossero stati collocati sul tavolo con grande anticipo.

Dopo aver perso il suo patrimonio, Deboroh è costretto a vivere in un appartamento con Arcibaldo, il quale compie sacrifici sempre più dolorosi per compiacere il proprio padrone. Per dargli uno scossone, gli amici spingono quest’ultimo a Manhattan, la città di quei super eroi che lo hanno sempre affascinato. Il riferimento è naturalmente all’Universo Marvel con cui Ortolani è cresciuto, omaggiato nella copertina di Tutto Rat-Man 39, che riprende quella di Gil Kane per Amazing Spider-Man #98.

Prima della partenza, non manca una frecciatina alle difficoltà legate alla traduzione di Rat-Man, che a causa dei suoi giochi di parole e dei riferimenti alla cultura nostrana non ha mai sfondato al di là dei confini italici. Ora, però, il personaggio ha l’opportunità di incontrare i giustizieri della Grande Mela, e magari grazie a loro troverà la giusta spinta per voltare pagina e andare avanti…

 

 

CHRONO RAT-MAN: