La scorsa settimana, John Layman ha parlato del futuro di Chew e svelato alcuni frammenti di un’immagine che lasciava intendere il ritorno dei protagonisti. Nessuno avrebbe però immaginato che Tony Chu si sarebbe ritrovato a interagire non con il suo universo narrativo ma con quello di Outer Darkness, il nuovo fumetto Image Comics scritto da Layman e disegnato da Afu Chan.

 

 

Nel nostro Paese, la serie originale di Chew è stata proposta da BAO Publishing, mentre saldaPress ha da poco distribuito gratuitamente il primo episodio di Outer Darkness, in occasione del Free Comic Book Day Italia 2019; a giorni uscirà invece il primo volume vero e proprio della serie.

Il progetto che mette insieme i personaggi delle due pubblicazioni è stato descritto così:

 

Il più grande crossover di sempre! Tony Chu è un poliziotto del presente in grado di avere visioni psichiche legate al cibo che ingerisce. Joshua Rigg è il capitano di un astronave del XXVIII Secolo che attraversa lo spazio, tra demoni, mostri e fantasmi. Sembrano gli ingredienti perfetti per un crossover a fumetti, no? Be’, state attenti a quello che desiderate, perché Chew/Outer Darkness vi farà cambiare idea riunendo il team creativo di Chew vincitore dell’Eisner, composto dallo scrittore John Layman e dal disegnatore Rob Guillory, assieme al geniale artista di Outer Darkness, Afu Chan!

 

Chew/Outer Darkness sarà una miniserie in tre parti ed esordirà negli Stati Uniti il 4 marzo 2020, scritta da John Layman per i disegni di Rob Guillory e Afu Chan.

In occasione dell’annuncio, gli autori di Chew hanno parlato di com’è nato questo nuovo progetto:

 

Outer Darkness/Chew #1, copertina di Rob Guillory

Layman – Negli anni trascorsi dall’uscita dell’ultimo numero di Chew, il bisogno di tornare a quel mondo e ai suoi personaggi è lentamente ma costantemente cresciuto dentro di me. Non mi interessava però raccontare qualcosa di generico, tipo “I casi inediti di Tony Chu”, volevo tornare con una storia che sarebbe andata in una direzione diversa e che avrebbe detto qualcosa di nuovo sui personaggi. Succederà con questo crossover. E Outer Darkness, che ci crediate o meno, è il mezzo ideale per raccontare questa storia.

Outer Darkness e Chew sono due dei fumetti che preferisco tra quelli a cui ho lavorato, forse i miei preferiti in assoluto, e probabilmente sono anche i migliori. Dal punto di vista creativo, mescolarli è un sogno che diventa realtà. Per il mondo dei crossover a fumetti, sarà come mettere insieme il burro d’arachidi e il cioccolato.

Guillory – Fare ritorno all’universo di Chew è sempre stato qualcosa che avremmo fatto senza pensarci su. Voglio dire, dopo più di sessanta numeri delle avventure di Tony Chu, come potremmo dire di no? È qualcosa che i fan hanno richiesto a gran voce sin dal finale di Chew, e questo crossover è la scusa ideale per tornare nel pazzo mondo che John e io abbiamo creato.

È il perfetto inno a Chew, mentre mettiamo in luce lo straordinario lavoro che John e il follemente talentuoso Afu Chan hanno fatto su Outer Darkness. Sono due grandi fumetti, ma assieme creano qualcosa di grandioso.

 

 

 

Fonte: CBR