Star Wars: Empire Ascendant #1, copertina di Riccardo Federici

Sebbene sia forse eccessivo parlare di “rivoluzione stellare”, è indubbio che il mese di dicembre rappresenterà un punto di svolta per la produzione a fumetti di Star Wars targata Marvel.

Tutte le serie regolari che ci hanno tenuto compagnia negli ultimi anni giungeranno al termine, per poi rinnovarsi con un rilancio che, agli inizi del 2020, vedrà la pubblicazione di nuovi numeri #1 per la testata ammiraglia, per Darth Vader e Doctor Aphra.

Il punto di svolta in questione coinciderà con il fulcro di tutta la saga cinematografica, il centralissimo Episodio V, ossia L’Impero colpisce ancora. Tutte le storie si chiuderanno infatti poco prima che la fatidica robosonda imperiale localizzi la base Ribelle nel sistema Hoth, mentre quelle nuove partiranno dopo i tumultuosi eventi di Cloud City, per fare da ponte al capitolo finale della trilogia classica, Il ritorno dello Jedi.

 

 

La Casa delle Idee ha pensato di celebrare questo passaggio di consegne con uno speciale, una storia che indirizzi i personaggi della saga verso i loro rispettivi destini post-Episodio V. L’albo, che porta il titolo di Star Wars: Empire Ascendant, vede coinvolti gli sceneggiatori Greg Pak, Ethan Sacks, Charles Soule, Simon Spurrier e i disegnatori Luke Ross, Roland Boschi, Paolo Villanelli, Caspar Wijngaard.

La pubblicazione dello speciale è prevista per il 18 dicembre, e qua sopra potete ammirare la splendida copertina del maestro Riccardo Federici. Di seguito vi proponiamo invece la sinossi ufficiale e un’anteprima degli interni:

 

Destinazione Hoth! Luke Skywalker, la principessa Leia Organa e il contrabbandiere Han Solo hanno colpito e hanno riportato una vittoria dopo l’altra nella guerra contro l’Impero. Ora i ribelli si sono trincerati nel remoto pianeta di ghiaccio di Hoth, ma per quanto tempo potranno dirsi al sicuro dai loro tanti nemici? Darth Vader non si fermerà davanti a nulla pur di schiacciare i ribelli, ma i suoi sforzi per individuare la loro nuova base non hanno dato frutto. Il lato oscuro della Forza lo guiderà fino al loro nascondiglio e al giovane Skywalker oppure il Signore Oscuro resterà invischiato nei conflitti del suo passato? Nonostante una vita agitata dai tradimenti e dalla distruzione, la dottoressa Aphra ha trovato una famiglia (di qualche tipo). L’ex ispettrice imperiale Magna Tolvan e la giovane pupilla di Aphra, Vulaada, dovranno affrontare le sfide di una vita da ribelli… mentre Aphra dovrà fare i conti con il suo retaggio. L’ex lealista imperiale trasformatosi in cacciatore di taglie cyborg, Beilert Valance, intraprende una nuova missione. E se fallisse, la posta in gioco sarebbe la vita dell’intera Ribellione… nonché quella del suo vecchio amico Han Solo!

 

 

 

Fonte: Marvel