Silver Spoon volume 1

Sul quarantanovesimo numero di Weekly Shonen Sunday, rivista nipponica edita da Shogakukan, è stato proposto il capitolo di Silver Spoon che innesca l’arco narrativo finale. Tramite il sito ufficiale dedicato al magazine era stato precedentemente reso noto che il manga di Hiromu Arakawa avrebbe raggiunto il suo climax proprio su quelle pagine.

La serie era in pausa dal giugno 2018. Nel maggio dello stesso anno, erano stati pubblicati quattro capitoli, dopo un’altra lunga interruzione cominciata nel luglio 2017; mese in cui i lettori giapponesi avevano potuto leggere tre capitoli, anche in quel caso a seguito di una sospensione…

Silver Spoon è incentrato su Yugo Hachiken, un ragazzo che decide di iscriversi all’Istituto Tecnico Agrario O-Ezo, dove frequenta il corso di Scienze casearie! La scelta è dettata da un litigio avuto con i genitori, ma quando Hachiken si troverà ad affrontare la dura vita dell’aperta campagna capirà quanto amore per la natura occorra per allevare animali e coltivare campi.

 

 

In Giappone, il più recente tankobon pubblicato, il quattordicesimo, risale all’agosto 2017; il precedente è invece uscito nel giugno 2015, in concomitanza con l’annuncio dell’imminente climax della storia, che – come avrete capito – è stato seguito da una lunga serie di interruzioni.

Nell’aprile 2017, dalle colonne della rivista Febri, edita da Ichijinsha, la Arakawa aveva parlato dei suoi piani per la serie, con la storia che sarebbe stata incentrata sui dettagli riguardanti il primo anno di scuola, per poi passare più velocemente al secondo e al terzo; dopodiché si sarebbe concentrata sulla vita di Yugo Hachiken post-diploma.

Dal manga è stato tratto un adattamento animato composto da due stagioni, andate in onda su Fuji TV rispettivamente dal luglio 2013 e dal gennaio 2014.

In Italia, il fumetto – così come Fullmetal Alchemist, La Leggenda di Arslan e Hero Tales, della stessa autrice – è disponibile sotto le insegne di Planet Manga.

 

Silver Spoon 14, copertina di Hiromu Arakawa

 

 

Fonte: Anime News Network