Capitan Harlock, copertina di Leiji Matsumoto

Tramite ANSA sono stati forniti aggiornamenti sulle condizioni di salute del maestro Leiji Matsumoto, dopo il malore che l’ha colpito nella serata di venerdì 15 novembre. Risultano stabili le condizioni del celebre autore giapponese, che è stato estubato nel corso del pomeriggio di ieri ed è dunque vigile e cosciente.

Matsumoto era stato soccorso in condizioni critiche e ricoverato immediatamente presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale Molinette di Torino e trattato per un’alterazione elettrolitica. Ora il mangaka resterà sotto osservazione per qualche giorno.

Il fumettista si trova in Italia ospite dell’Associazione Italiana Leiji Matsumoto, che ha organizzato una serie di eventi per festeggiare i quarant’anni di uno dei suoi personaggi più noti e amati: Capitan Harlock. Naturalmente, la partecipazione a tutti gli eventi è stata annullata: a comunicarlo, proprio l’associazione, che presto fornirà nuove informazioni a proposito del calendario degli appuntamenti.

 

 

Leiji Matsumoto è il prolifico autore di numerosissime serie fantascientifiche note in tutto il mondo, come Capitan Harlock, Galaxy Express 999, Queen Emeraldas, La Regina dei 1000 anni, L’anello dei Nibelunghi e Capitan Harlock: Dimension Voyage.

Il maestro è stato nel nostro Paese anche lo scorso anno, quando in occasione di Lucca Comics & Games 2018 è stata allestita una mostra dedicata alle sue opere più celebri. Nel corso della lunga carriera, Matsumoto ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui la Purple Medal of Honour in Giappone e l’Ordre des Arts et des Lettres in Francia; è inoltre professore di Contenuti Multimediali alla Takarazuka University e insegnante alla Sangro University di Kyoto.

La redazione di BadTaste.it augura al maestro di rimettersi al più presto.

 

 

Fonti: Ansa | Corriere Torino