2099 Alpha #1, copertina di Patrick Gleason

Esce domani negli Stati Uniti 2099 Alpha #1, one-shot di quaranta pagine, scritto da Nick Spencer (Secret Empire) e disegnato da Viktor Bogdanovic (Batman: Arkham Knight), che apre ufficialmente il crossover Marvel 2099, progetto che rientra nei festeggiamenti per gli ottant’anni della Casa delle Idee (non a caso, lo stesso lasso temporale che ci separa dall’anno 2099).

Sappiamo che la dimensione futuristica del 2099 (Terra-928) è in pericolo a causa di una minaccia sconosciuta; al fine di salvarla, Miguel O’Hara, alias Spider-Man 2099, è stato costretto a tornare nell’Universo Marvel canonico (Terra-616), e sulle pagine di Amazing Spider-Man #32/33, prologo alla vicenda, abbiamo assistito alla sua fuga dalla Roxxon Corporation.

Nell’anteprima di 2099 Alpha #1 diffusa dalla Casa delle Idee veniamo catapultati per le strade di una Brooklyn avveniristica, dove vediamo un sedicente Dio del Tuono brandire Mjolnir per affrontare senza successo una task force dell’onnipresente Occhio Pubblico. Difficile credere si tratti del vero Thor del futuro…

 

 

Non è la prima volta che il martello del Tonante appare nelle immagini di questo nuovo progetto: in una precedente anteprima l’abbiamo visto tra cumuli di macerie, mentre un bambino tentava di sollevarlo; ora ricompare al centro della scena, per poi finire appeso al collo di un corpo privo di vita.

Sembra proprio che l’artefatto asgardiano ricopra un ruolo centrale nell’evento, e a dire il vero un personaggio che brandisce Mjolnir c’è: sulla copertina dello speciale Alpha. Si tratta del Thor 2099 ben noto ai lettori delle storie originali, ma non è detto che in questo rilancio ritroveremo proprio lui nei panni del Tonante del futuro.

In chiusura vi ricordiamo che il crossover continuerà sulle pagine di Amazing Spider-Man #34Amazing Spider-Man #35Fantastic Four 2099 #1Punisher 2099 #1Conan 2099 #1Spider-Man 2099 #1Ghost Rider 2099 #1Doom 2099 #1Venom 2099 #1 e si concluderà su 2099 Omega #1. Di seguito, trovate la sinossi e l’anteprima dell’albo:

 

80 anni fa nasceva l’Universo Marvel. Tra 80 anni, morirà?! IL FUTURO È IN PERICOLO! Per mesi, gli eventi di Amazing Spider-Man non hanno fatto altro che condurci qui. Qualcosa sta accadendo nel 2099, qualcosa che abbraccia Nueva York e non solo e che sconvolgerà per sempre il futuro ufficiale della Marvel. Non è un’esercitazione!

 

 

 

Fonti: CBR | CBR