Marvel Comics #1, copertina di Frank R. Paul

Prima di essere ribattezzata Atlas e infine Marvel, dal 1939 al 1950 la celebre casa editrice di New York è stata nota come Timely Comics. Il suo primo albo pubblicato, ormai ottant’anni fa, dal profetico titolo Marvel Comics #1, presentava ai lettori oltreoceano personaggi come l’originale Torcia Umana, Namor il Sub-Mariner e Angelo.

La scorsa settimana una copia del fumetto è stata battuta all’asta da Heritage Auctions per la cifra da record di 1,26 milioni di dollari. Si tratta dell’esemplare meglio conservato tra quelli in circolazione, valutato da Certified Guaranty Company con 9,4 punti su 10. Finora, solo altre due copie di Marvel Comics #1 avevano ottenuto un punteggio pari o superiore ai nove punti.

Il prezioso fumetto veniva dalla collezione di Windy City, messa assieme da un anonimo postino della Pennsylvania, quando a partire dagli anni ’40 ha cominciato a comprare tutti i primi numeri di ogni fumetto o rivista.

 

 

Il vicepresidente della casa d’aste Ed Jaster ha dichiarato in merito:

 

Jaster – Questa è una copia storica di un fumetto del passato. Senza dubbio si tratta del nonno di tutta la Marvel, senza il quale non avremmo avuto i personaggi e le storie che oggi apprezziamo nei fumetti e nei film.

 

Grazie a questa valutazione, l’esemplare in questione di Marvel Comics #1 è divenuto il secondo fumetto americano di maggior valore al mondo. In cima alla classifica c’è infatti un albo della DC Comics, ovvero Action Comics #1, contenente l’esordio di Superman, battuto all’asta nel 2014 per 3,2 milioni di dollari.

 

 

Fonte: Newsarama